Google Chrome, altro cambiamento in vista per una funzione molto utilizzata

Si perfeziona una funzione di Google Chrome già molto apprezzata: altro cambiamento in vista, di che si tratta e come attivarla

Il celebre motore di ricerca si rivela sempre più all’avanguardia e i suoi costanti aggiornamenti seguono il passo delle necessità degli utenti. Si parla, in questo periodo, di un perfezionamento, un cambiamento in vista per una funzione già molto apprezzata e utilizzata che Google Chrome starebbe portando anche sulla versione Android. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

aggiornamento funzione google
Google Chrome cambiamento androidking.it (credits pixabay)

Oggi internet è utilizzato quotidianamente per questioni personali e lavorative. Si tratta di una rete globale che ci permette di fare praticamente di tutto, ma che può avere un rovescio della medaglia che conosciamo bene: mettere a rischio la nostra privacy. Per questo i tecnici di piattaforme, app e simili sono sempre al lavoro per tutelare gli utenti e garantire maggiore sicurezza possibile. Vediamo quale cambiamento sta apportando Google Chrome a riguardo.

Si perfeziona questa funzione di Google Chrome anche per Android

funzione google chrome
Modifica funzione Chrome androidking.it (credits pixabay)

Molti di noi conoscono e sfruttano la modalità di navigazione in incognito. Si tratta di un tipo di ricerca che, detto in termini semplici, mira a evitare che determinate ricerche vengano salvate e mostrate nella cronologia, così come che password, accessi e dati vari si salvino nel sistema e sulle varie piattaforme.

A quanto pare, Chrome sarebbe al lavoro e avrebbe già iniziato a perfezionare e rendere accessibile una modifica di tale tipo di navigazione, aumentandone il livello di sicurezza. In che modo? Andiamo a spiegarlo cercando di fare chiarezza a riguardo.

L’obbiettivo è quello di tutelare al massimo la nostra privacy e rendere impossibile, utilizzando la navigazione in incognito, a chiunque abbia accesso al nostro smartphone, tablet e simili, di avere accesso a quelle ricerche, quelle pagine, quelle piattaforme private che vogliamo mantenere tali.

LEGGI ANCHE: Xbox Game Pass, la lista dei titoli che arriveranno tra fine gennaio e inizio febbraio 2023

Per questo sarebbe stato introdotto, anche per Android, un sistema di “blocco biometrico” che si attiva quando qualcuno prova a servirsi di questa modalità. In questo modo nessuno avrà accesso ai tab e ai contenuti di navigazione che vogliamo restino privati.

Al momento non tutti i dispositivi Android hanno già visto questo aggiornamento, si tratta di un cambiamento graduale. Per controllare se è già possibile attivarlo basterà recarsi sulle impostazioni della privacy e cercare il riferimento: Blocca schede in incognito quando esci da Chrome. Una volta inserite le vostre credenziali Chrome vi chiederà, ogni volta che proverete ad usare la modalità in incognito, di farvi riconoscere.

Impostazioni privacy