Rolex lancia l’orologio più “profondo” di tutti | Ed è subito record

L’ultima novità targata Rolex riguarda l’orologio capace di spingersi a profondità mai raggiunte dai precedenti modelli della casa elvetica. Il Deepsea Challenge è in titanio ed è già apprezzatissimo dagli aficionados e dagli amanti del no limits.

Il Deepsea Challenge è tutto un programma nel nome. L’ultima sfida di Rolex alle avversità della natura coglie a tutto tondo la curiosità degli sportivi di tutto il mondo. La casa di orologi svizzera con questo modello taglia il record di un dispositivo capace di scandire il tempo fino nel buio delle profondità di 11 mila metri (36,090ft).

Rolex, il nuovo orologio dei records - Facebook
Rolex, il nuovo orologio dei records – Facebook

Circa 7 miglia sott’acqua e superando pertanto il precedente modello in tema, ovvero il Deep Sea – Dweller noto per i suoi 3.900 metri traguardati con successo. La domanda che taluni si stanno però ponendo, è a che cosa serva progettare un orologio adatto per profondità impossibili da raggiungere per l’uomo.

Rolex: il Deepsea Challenge e la sua logica

Evidentemente per Rolex tutto ciò che si può immaginare, si può anche fare. La logica del Deepsea Challenge consiste nell’adozione di un determinato stile di vita, ma anche di pensiero. L’ultimo modello di questa serie di cronografi no limits di Rolex è l’anello finale di un segmento di modelli eccezionali. Già nel 1960 l’azienda produsse sul Deep Sea Special, sperimentandolo ad un batiscafo durante la discesa negli abissi nel Pacifico, nella Fossa delle Marianne. Un altro caso ha invece riguardato il regista James Cameron, che con un Rolex si è spinto fino a 10.908 mt di profondità con un sommergibile, alzando ancora l’asticella della perfezione.

La concorrenza nel settore dei record

Rolex non è tuttavia l’unica casa orologiaia che in fatto di record si è data da fare. A sfidare il suo primato ci ha pensato la connazionale Omega. Suo è il modello Seamaster Planet Ocean Ultra Depp Professional, che si è spinto nel 2019 fino a 10.928 sul fondo del mare, rimanendovi per 48 ore. Numeri proibitivi insomma. Ad aggiungere ulteriore brio alla sfida, si apprende che Rolex ha testato i suoi orologi collaborando con Comex, specialista nel settore della tecnologia sommergibile. In altre parole per i modelli subacquei sono stati considerati margini di sicurezza pari al 25% in più di quanto garantito.

Rolex, il nuovo orologio dei records - Facebook
Rolex, il nuovo orologio dei records – Facebook

Quindi per certificare un modello prodotto a 11 mila metri, si sappia che questo è stato provato a 2.750 metri più in profondità (13.270 mt.) . Il DeppSea Challenge è dotato di un diametro di 50 millimetri e 251 grammi di peso; si presenta completamente in titanio grado 5, materiale impiegato in ambito aeronautico, senza nulla invidiare all’acciaio, decisamente più pesante. L’orologio monta anche un classico di casa Rolex: la valvola di sfogo dell’elio, utile in caso si accumulasse dentro la cassa per via delle estreme profondità raggiunte. Per quanto invece riguarda il prezzo, più che di profondità occorrerà alzare lo sguardo verso la vetta dei 25.00 euro circa.

Impostazioni privacy