Steve Jobs, oggi puoi averlo ai tuoi piedi | Ma occorrerà un capitale vero

Steve Jobs è un personaggio che, in un modo o nell’altro, è e resterà nella storia. Ma quanto amate il cofondatore di Apple?

Steve Jobs è unanimemente riconosciuto come un genio. Un personaggio che ha cambiato non solo il mondo della tecnologia, ma attraverso di essa, anche il corso della storia.

Jobs
Steve Jobs (ANSA)

Molto si deve, evidentemente, anche alla sua prematura scomparsa. Ma non si può negare che Jobs, anche a distanza di più di un decennio dalla sua morte, resti un personaggio di culto.

Colui che ha rivoluzionato il mondo

Nato a San Francisco il 24 febbraio 1955 è deceduto a Palo Alto il 5 ottobre 2011, al termina di una grave malattia. È stato il cofondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute (assumendo la carica di presidente del consiglio di amministrazione). Ha fondato anche la società NeXT Computer. È stato inoltre fondatore e amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell’acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggiore azionista fisico.

Ha introdotto prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell’interfaccia grafica basata sull’impiego di icone e di finestre per menu a tendina, presenti sugli Xerox Star, ideando il Macintosh.

Jobs è stato classificato primo tra i 25 uomini d’affari più potenti per il 2007 da Fortune e persona dell’anno 2010 dal Financial Times. Su di lui, anche due film, molto importanti, ma molto diversi tra loro. “Jobs”, di Joshua Michael Stern, del 2013 e “Steve Jobs” di Danny Boyle.

Il moto Steve Jobs

Insomma, come detto, Steve Jobs è un personaggio che, in un modo o nell’altro, è e resterà nella storia. Per questo, ogni cosa che lo riguarda, ogni suo cimelio, ogni suo gadget, sono richiestissimi. Per esempio, voi quanto sareste disposti a spendere per avere i sandali indossati da Steve Jobs?

I sandali di Steve Jobs in vendita (web source) 12.11.2022 android king
I sandali di Steve Jobs in vendita (Androidking.it)

Non è una domanda peregrina, perché le singolari calzature indossate dal cofondatore di Apple sono adesso all’asta. Inutile dirvi che la cifra con cui vengono offerte agli acquirenti è da capogiro. Il prezzo di partenza, 15mila dollari. Ma le offerte sono già salite e si assestano al momento sui 22.500 dollari. Ma gli esperti sostengono che bisognerà sborsare tra i 60mila e gli 80mila dollari per avere le calzature di Steve Jobs. Peraltro, i sandali non sarebbero in eccellenti condizioni, essendo stati usati (e parecchio) tra gli anni ’70 e gli anni ’80.

Ma la domanda vera è: per possederli come cimelio da adorare o per indossarli?

Impostazioni privacy