Perché lo smartphone si riavvia da solo e come risolvere il problema

Certa volte, specialmente con il sistema operativo Android può capitare che lo smartphon si riavvia da solo: come risolvere il problema.

Può capitare diverse volte che lo smartphone si riavvi senza alcun motivo, un probloema che colpisce diversi utenti. In pochi sanno però che è possibile risolvere tutto ciò: ecco come fare.

smartphone riavvia problema
Come risolvere il problema che affligge tantissimi utenti (Via Pexels)

Alcuni utenti potrebbero avere lo smartphone che improvvisamente si riavviano da soli. Questa eventualità è abbastanza rara ma comunque possibile. Un motivo in realtà c’è sempre. Infatti la spiegazione si potrà trovare in difetti o problemi dell’hardware in qualche software e app in conflitto tra loro o con il sistema operativo. Per gli utenti infatti c’è solamente l’imbarazzo della scelta. Se lo Smartphone si riavvia da solo e in continuazione, prima di arrendersi e portare il dispositivo in assistenza si può ancora correre ai ripari e tentare di risolvere la cosa autonomamente. Si può quindi procedere andando per esclusione, andando quindi ad eliminare le possibilità più banali.

A volte infatti il dispositivo si può riavviare da solo anche perché magari il tasto di accensione non funziona bene Se lo Smartphone si riavvia da solo e in continuazione, prima di arrendersi e portare il dispositivo in assistenza si può ancora correre ai ripari e tentare di risolvere la cosa autonomamente. In altri casi questo problema potrebbe presentarsi quando la batteria ha subito danni e surriscaldandosi manda in tilt l’alimentazione. Finiti i guasti meccanici potrebbero esserci anche alcuni bug che costringono il vostro cellulare a riavviarsi da solo. Cosa succede per tutti coloro che hanno il proprio device che continua a riavviarsi.

Smartphone si riavvia da solo, come risolvere il problema: la soluzione per iOS e Android

Smartphone Riavvia Problema
Tutti i dettagli riguardanti il problema che colpisce diversi utenti (Via Pexels)

Questo tipo di problema solitamente si presenta su Android, ma non è detto che anche gli smartphone iOS non ne possano soffrire. Infatti per quanto riguarda i device Apple, l’iPhone potrebbe bloccarsi in un Boot Loop a causa di un problema software a meno che tu non abbia riscontrato i problemi hardware sopra menzionati. Inoltre il problema potrebbe essere identificato come Aggiornamento Software. Infatti qualsiasi interruzione nell’aggiornamento del software di sistema del tuo iPhone può causare un Boot Loop. Mentre invece il problema può essere classificato anche in Jailbreaking, se dei malintenzionati lo hanno attaccato con un malware. La soluzione più semplice per risolvere il problema è riavviarlo manualmente, mentre la seconda è il ripristino delle opzioni di fabbrica.

LEGGI ANCHE: Poste Italiane, avviso per i clienti: “Gentile cliente…”

Su Android il problema potrebbe essere ben più semplice. Infatti può capitare che scaricando applicazioni, programmi o anche semplici giochi fuori dal Play Store ci si può tirare dietro virus e malware che mandano in crash il cellulare. Inoltre se lo smartphone si riavvia da solo la colpa potrebbe essere data anche alla disinstallazione di alcune app preinstallate, con l’intento di risparmiare spazio in memoria. Infatti queste applicazioni solitamente contengono delle utilities collegate tra loro, che inficiano il buon funzionamento del telefono. Insomma quando avete un Android e decidete di disinstallare un programma dovrete farlo con il massimo della prudenza.

Impostazioni privacy