Android Auto si rinnova completamente: tutte le novità

Finalmente si rinnova con una versione super aggiornata Android Auto. Ecco cosa cambia nell’interfaccia che mette a disposizione le app sul display dell’automobile.

Android Auto riversa sullo schermo dell’auto o sul device usato come display molte funzioni del telefono per consentire al pilota di rimanere concentrato durante la guida.

Android Auto aggiornamento www.androidking.it
Android Auto (Fonte: Google)

Con Android Auto è in pratica possibile gestire contemporaneamente numerose funzionalità.  Per esempio: il navigatore, le mappe, le chiamate, le email, gli SMS e la musica. Il tutto senza usare direttamente telefonino e dunque staccare le mani dal volante.

La nuova interfaccia grafica tripartita di Android Auto è stata presentata da Google al CES di Las Vegas. Google ha quindi rilasciato la versione beta 8.7 di Android Auto e l’ha già resa disponibile in tutto il mondo. L’aggiornamento offre innanzitutto numerose novità grafiche mirate a migliorare l’esperienza d’uso quando si è al volante. Il redesign annunciato al Google I/O lo scorso maggio ha effettivamente parecchi elementi interessanti.

Il nuovo design (noto come Coolwalk) è ora disponibile per tutti gli utenti, dopo un periodo di beta pubblica di circa due mesi. Questa novità grafica permetterà diverse funzioni di navigazione in contemporanea quando si è in movimento, migliorando la comunicazione con amici e famiglia e l’ascolto della propria musica o dei podcast.

La mappa è stata avvicinata al giudatore: adesso è posizionata sul lato sinistro dello schermo, che appare diviso in tre sezioni principali. L’idea dell’interfaccia è quindi vicina al Material You e si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dei display delle auto.

Nuove funzionalità dell’aggiornamento Android Auto

Android Auto www.androidking.it
Nuovi Android Auto (Fonte: Google)

La novità più importante è nel ruolo fondamentale attribuito al Google Assistant. Con il nuovo AA sarà possibile ricevere informazioni dall’assistente virtuale su vari contenuti. Per esempio sulle chiamate perse, sulla possibilità di condividere l’orario di arrivo e di selezionare più facilmente con comando vocale il brano o podcast da ascoltare.

Sarà anche più semplice chiamare uno dei propri contatti. E presto l’interfaccia dialogherà anche con WhatsApp. Tante le risposte preimpostate con cui rispondere a un messaggio. Riguardo alla musica, il nuovo Android Auto introduce una barra di avanzamento che permette di passare più rapidamente alla traccia successiva.

La chiave digitale può già essere condivisa su Pixel e iPhone. E molto presto dovrebbe arrivare pure sugli smartphone Samsung e Xiaomi. La funzione sarà quindi estesa a diversi marchi automobilistici. Per ora è artiva solo su veicoli BMW.

LEGGI ANCHE: Google lancia un’accusa ad Apple: “Obbligano i clienti a fare questo”

Infine l’interfaccia Google per le auto sarà integrato su alcuni modelli di auto Renault, su Volvo EX90 e Polestar 3. In alcuni mercati, come in Corea, sarà presto possibile visualizzare YouTube sul display della propria auto!

Impostazioni privacy