Kama Sport, cosa fa la startup tecnologia per il mondo del calcio

Kama Sport è il nome di una startup italiana che analizza le statistiche dei giocatori e delle squadre di calcio attraverso un sofisticato allarato tecnologico.

In Italia l’azienda ha già firmato da tempo un’intesa con la Serie A. E ora la startup si prepara a lavorare anche in Germania e Francia.

Kama Sport www.androidking.it
Kama Sport (Fonte Kama)

Secondo Davide Ragazzi, CEO e cofondatore di Kama Sport, grazie alle nuove tecnologie il calcio può entrare in una nuova era.

Nel calcio contemporaneo dati e analisi e previsioni statistiche sono importanti quanto gli allenamenti fisici e tattici. Ecco perché sempre più allenatori e uomini di mercato si affidano a esperti di gestione di big data. L’aspetto interessa moltissimo anche alla Lega di Serie A.

Kama Sport propone una piattaforma per tutto il settore calcistico: una piattaforma all in one che permette ad allenatori di calcio e addetti ai lavori di inserire la propria metodologia all’interno di un sistema integrato di elaborazione dati.

La startup è nata da un’intuizione di tre ragazzi poco più che ventenni di Trento e Brescia. Anche Carlo Bertelli, cofondatore e CEO di Kama Sport ha spiegato la genesi del progetto. “Nel 2017, io studiavo fisica all’università di Trento, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a quello che è stata la prima competizione per hacker del mondo del calcio organizzato dalla FIGC e a ottobre dello stesso anno abbiamo scoperto che alle spalle del mondo del calcio c’è un insieme di dati che non immaginavamo e non sfruttato“.

Come funzione Kama Sport, il sistema che rivoluziona il calcio

Analisi big data www.androidking.it
Analisi calcio (Fonte: LaPresse)

La startup calcistica Kama Sport è nata nel 2019 e ha un fatturato nel 2022 di 1,4 milioni. Presto aporoderà in Australia, Germania e Francia, dopo essere già arrivata in Brasile, in Italia e negli Stares. L’agenzia di revisione contabile Ernst&Young valuta la piccola società 40 milioni. Un record dopo poco più di tre anni di vita.

In pratica Kama Sport riesce a valutare i dati sulle performance, sia individuali e che di squadra, e quindi studiate con elevata precisione matematica. Da questo studio nascono algoritmi affidabili e molto istruttivi per i club e gli allenatori. Grazie alle previsioni del sistema si possono rendere più efficaci gli allenamenti. E si può anche avere un aiuto per la scelta dei giocatori da schierare in una certa sfida e per i prospetti da acquistare.

Il grosso del lavoro sta nel selezionare nel mondo del calcio un’enorme quantità di dati, da quelli prettamente sportivi a quelli medici. Per farlo si usa il materiale che viene dagli allenamenti, dai video, tramite data provider di tutto il mondo. I primi club ad affidarsi a questo sistema sono stati il Napoli e il Milan. Ma presto nessuno potrà farne più a meno.

Impostazioni privacy