Wi-Fi 6E, cos’è e come funziona: tutto ciò che c’è da sapere

É arrivato l’esclusivo wi-fi 6E, ma di cosa si tratta esattamente e qual è la sua funzione? Scopriamolo insieme.

Il Wi-Fi 6E non è altro che l’estensione del Wi-Fi 6, che consente il funzionamento di funzioni nella banda 6 GHz senza licenza. In poche parole, i dispositivi avranno la possibilità di operare in 14 canali aggiuntivi da 80 MHz e 7 canali aggiuntivi da 160 MHz.

Wi-fi 6E
Wi-fi 6E – Androidking.it

Questo spettro più ampio semplifica la progettazione della rete e offre prestazioni Wi-Fi di altissimo livello oltre a canali più ampi, eliminando al tempo stesso la necessità di ridurre la congestione della rete.

Wi-fi 6E

connessione wi-fi
connessione wi-fi – Androidking.it

L’utilizzo di questa capacità estesa a 6 GHz offre la prospettiva di una continua innovazione dell’esperienza utente Wi-Fi e dei dispositivi connessi. Lo standard Wi-Fi 6E migliora ulteriormente l’esperienza d’uso con reti Wi-Fi più veloci e affidabili, progettate per un’elevata densità di dispositivi e per applicazioni ad alta larghezza di banda come lo streaming video e le chiamate vocali.

Una dele caratteristiche principali di questa tecnologia è che opera nella banda dei 6 GHz, combinando  tecnologie innovative per migliorare le prestazioni della rete quando si connette un gran numero di dispositivi che eseguono applicazioni con larghezza di banda elevata.

Con la crescente domanda di connessione di un maggior numero di dispositivi alla rete, il Wi-Fi 6E consentirà alle aziende e ai service provider di supportare le applicazioni nuove ed emergenti e di mantenere le prestazioni di ogni dispositivo connesso a un livello ottimale.

LEGGI ANCHE => Wifi in macchina senza spendere un euro | E’ facilissimo e ti cambia la vita

L’introduzione di questa nuova tecnologia riuscirà quindi a supportare un numero sempre maggiore di dispositivi a velocità senza precedenti. L’aggiunta di 1200 MHz nella banda a 6 GHz consentirà alle aziende di fornire reti Wi-fi aziendali più veloci e affidabili.

Queste reti non faranno altro che migliorare la capacità di supportare un maggior numero di utenti a velocità sempre più alte, anche in luoghi alquanto affollati con molti dispositivi mobili. Il Wi-Fi 6E aumenta ulteriormente la capacità e l’efficienza della rete per applicazioni molto esigenti come lo streaming video. I nuovi prodotti saranno disponibili nei prossimi due anni. Man mano che i dispositivi si diffonderanno, sempre più organizzazioni migreranno verso il Wi-Fi 6E.

Impostazioni privacy