Google annuncia la chiusura del servizio: addio storico

In queste ore Google ha annunciato l’addio ufficiale ad un servizio storico. Il colosso del web infatti ha rivelato la chiusura inaspettata.

Sono ore caldissime per Google che sta letteralmente rinnovando la sua politica ed i suoi servizi. In queste ore il colosso di Mountain View ha scelto di chiudere un servizio, cogliendo di sorpresa tutti i suoi utenti.

Google Addio
Nuova chiusura per il colosso di internet (via Pexels)

Google è pronto ufficialmente a dare un altro doloroso addio. Nel dettaglio stiamo parlando di Stadia che a breve chiuderà per tutta l’utenza. L’avventura della piattaforma di cloud gaming è stata a dir poco sfortunata e non è mai riuscita ad entrare nel cuore dei videogiocatori. In molti puntano il dito in direzione della concorrenza spietata di servizi agguerriti come Xbox Game Pass Ultimate, a cui si è andata ad unire una strategia gestionale decisamente discutibile. Tra qualche giorno quindi la piattaforma di gaming chiuderà i suoi server.

Nonostante ciò c’è comunque una buona notizia per tutti coloro che hanno acquistato la piattaforma. Infatti Google ha promesso di voler effettuare il maggior numero possibile di rimborsi. Quindi nelle scorse settimane ha deciso di avviare le pratiche sia per i software acquistati che per i dispositivi hardware, come i controller ufficiali. Inoltre con un breve comunicato, spuntato sul portale The Verge, è stato reso noto che il servizio chiuderà il 18 gennaio alle ore 08:59 locali italiane.

Google, addio a Stadia: annunciata la chiusura del servizio

Google Addio Stadia
Stadia verrà chiuso il prossimo 18 gennaio (via Screenshot)

Dopo l’annuncio ufficiale di Google vorrà dire che gli utenti avranno meno di 6 giorni di tempo per poter continuare a utilizzare tutti i servizi di Stadia, prima che della sua “morte” naturale dopo l’imminente spegnimento dei server. Nonostante ciò il colosso ha concesso agli utenti di poter recuperare i propri dati di salvataggio e gli sviluppatori stanno lavorando per renderli compatibili con i propri giochi sulle versioni PC, permettendo così di mantenere i progressi anche dopo la chiusura del servizio.

LEGGI ANCHE: PayPal 2023, nuova truffa sta distruggendo i conti: in molti hanno perso i risparmi

Tra le compagnie più attive sotto questo punto di vista troviamo certamente la Ubisoft. Infatti la casa videoludica ha già promesso a tutti i propri fan copie aggiuntive sulla propria piattaforma Ubisoft Connect senza costi aggiuntivi, qualora fossero stati effettivamente acquistati i loro giochi sulla piattaforma in streaming di Google. Ad ogni modo per gli utenti ci sarà tempo fino al prossimo giovedì per organizzarsi nel migliore dei modi. Fino al 18 gennaio, quindi, tutti i videogiocatori avranno il tempo per giocare un’ultima volta su Stadia.

Impostazioni privacy