Canone Rai 2023, non devi assolutamente pagarlo in questo caso: informati subito

A partire da quest’anno ci sono alcune categorie di cittadini che non dovranno pagare assolutamente il Canone Rai: tutti i casi.

Il Canone Rai è certamente una delle imposte più odiate dagli italiani. Sfortunatamente la tassa non è stata abolita a partire dal prossimo anno. Esistono però alcuni casi in cui è possibile non pagarla. Sono diversi i requisiti richiesti dal governo: quali sono.

Canone Rai
Addio all’imposta in questi casi (Via Ansa Foto)

Ogni anno milioni di italiani si trovano di fronte allo stesso quesito ossia se tutti i cittadini devono ottemperare al pagamento del Canone Rai. Inoltre è possibile essere esentati da questa tassa nel caso in cui si appartenesse a specifiche categorie di soggetti. Oramai questa è una tassa da più di 80 anni, da quando i principali mass media erano ancora la radio e pertanto era necessario attivare un abbonamento facoltativo per usufruire ti certe stazioni in particolare.

Allora però la tassa costava agli italiani solamente 8 lire all’anno. Successivamente però, con l’avvento della televisione, il prezzo raggiunse la cifra 15.000 lire, successivamente però venne attuata una distinzione nel prezzo addirittura tra quelli che ancora possedevano una tv in bianco e nero e quelli che di già avevano ottenuto una televisione a colori. Ad oggi la cifra per il pagamento della tassa si aggira intorno ai 90 € all’anno. Inoltre è rilevante il fatto che questo è l’ultimo anno in cui troveremo il canone direttamente presente nel conteggio della bolletta della luce. In seguito ecco cosa accadrà all’imposta.

Canone Rai, chi non è costretto a pagarlo: tutte le categorie

Canone Rai
Tutti i dettagli riguardanti il pagamento dell’Imposta (Via Ansa Foto)

A seguire dal 2016, il pagamento dell’ammontare dovuto viene suddiviso in rate da 9 € mensili per i primi 10 mesi. Il grande cambiamento però ci sarà a partire dal 2023. Infatti proprio da quest’anno, il canone Rai non sarà più presente nel conteggio della bolletta nonostante ciò si attendono ancora notizie sul nuovo metodo di pagamento che verrà adottato. Esistono però dei soggetti i che saranno esenti dal versamento di questa tassa anche per motivazioni riguardanti l’età anagrafica.

LEGGI ANCHE: Offerte telefoniche: fermi tutti, abbiamo scoperto la più economica del 2022

Sono quattro le categorie che non dovranno pagare l’imposta. I primi interessati saranno coloro i quali dimostreranno di non avere in casa un televisore sia di proprietà che appartenente ad altri familiari residenti sotto lo stesso tetto. Poi potranno esentarsi dal pagamento anche coloro che sono impiegati della protezione civile e/o militari che svolgono un servizio nel nostro territorio. Non dovranno pagarla nemmeno impiegati e funzionari consolari. Infine l’ultima categoria esente dal pagamento sono tutti i cittadini che ormai hanno superato i 75 anni di età e che possiedono un reddito uguale o  inferiore ad 8.000 euro all’anno.

Impostazioni privacy