Auto e moto elettriche, ritorno dell’ecobonus: dettagli e requisiti

Anche durante questo 2023 ci saranno numerosi incentivi per auto e moto elettriche. Torna l’Ecobonus: dettagli e requisiti per richiederlo.

Si riapre per gli italiani la possibilità di avere incentivi per l’acquisto di auto e moto meno inquinanti. Le prenotazioni potranno essere effettuate sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it a partire dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio.

Auto Elettriche
Una macchina elettrica in ricarica (Via Ansa Foto)

L’anno nuovo ha portato al rinnovo da parte del governo italiano per gli incentivi per auto e moto. A rendere noto il tutto ci ha pensato il Ministero delle Imprese e del made in Italy in un comunicato. Infatti verranno messi a disposizioni degli italiani circa 630 milioni di euro di ecobonus per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). La domanda potrà essere presentata dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio. Inoltre per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare del 30 dicembre 2022 con tutte le indicazioni per ricevere l’ecobonus.

A prevedere le risorse disponibilità ci pensa il Dpcm 6 aprile 2022 che dalla Legge di Bilancio 2021 ha deciso come sono ripartite per le varie categorie interessate. I 190 milioni sono previsti per gli autoveicoli (fino a 8 persone) con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro. Successivamente saranno stanziati 235 milioni per veicoli di categoria M1 (per il trasporto fino a otto persone) con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Ecobonus, c’è il rinnovo del governo: tutti i dettagli

Ecobonus
Tutti i dettagli sull’Ecobonus per quest’anno (Via Ansa Foto)

Ma i dettagli economici sul nuovissimo Ecobonus per auto e moto elettriche non sono di certo finiti qui. Infatti ci saranno anche 150 milioni per veicoli di categoria M1, il tutto fino ad emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro. Inoltre il 5% degli importi per le auto non inquinanti sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio.

LEGGI ANCHE: Samsung apre l’anno clamorosamente: annunciato l’addio!

Per quanto riguarda invece motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e, ossia cinquantini e microcar, saranno stanziati 5 milioni per i veicoli non elettrici e 35 milioni per i veicoli elettrici. Infine gli ultimi 15 milioni saranno stanziati per i veicoli commerciali elettrici di categoria N1 (leggeri) e N2 (da 3,5 fino a 12 tonnellate).

Impostazioni privacy