Android Auto cambia completamente: tutte le novità

Ecco tutte le novità riguardanti il nuovo sistema Android Auto. L’aggiornamento rivelato in anteprima al Google I/O 2022 è ora disponibile per gli utenti.

Sviluppato da Google, Android Auto replica le principali funzionalità di uno smartphone Android su un sistema di infotainment installato sul cruscotto di un’auto. A che serve? Fondamentalmente a usufruire di assistenza nella navigazione mentre si è in viaggio, a ricevere e visualizzare chiamate e messaggi importanti. E, ovviamente, a tante altre cose…

Android Auto aggiornamento - www.androidking.it
Android Auto (captured)

Una delle novità principali del nuovo sistema Android Auto, chiamato Coolwalk, è nel layout diviso, che consente di portar avanti più funzioni in contemporanea. Per esempio rispondere a un messaggio e ascoltare la musica, cercare informazioni sul web e leggere le mail…

La nuova versione di Android Auto Coolwalk offre dunque alcune importanti novità per i piloti. Innanzitutto l’interfaccia è stata completamente rinnovata. Le funzioni Maps e Assistant sono ora più intuitive, interattive e smart. E come annunciato in un precedente articolo, presto il sistema consentirà anche di fare e ricevere chiamate via WhatsApp.

Non è solo una questione di design: per Google era importante offrire agli utenti un programma più facile da usare e dinamico. Per questo è cambiata del tutto l’interfaccia principale. E sempre per lo stesso motivo i programmatori hanno adattato meglio le funzioni basilari di Google Assistant al contesto e promosso un’integrazione con le app di terze parti.

La dashboard appare completamente rivoluzionata. Aumentano le informazioni disponibili e diminuiscono le pagine da mandar via per arrivare alla funzione necessaria. Con la nuova suddivisione dello schermo, si potranno avere tre schede aperte, di cui quella principale (la mappa) più vicina al guidatore.

Android Auto: tutte le novità

Android Auto aggiornamento - www.androidking.it
Nuovo layout Android Auto (captured)

Il vantaggio principale di questo nuovo aggiornamento sta proprio nella possibilità di visualizzare simultaneamente più applicazioni. In questo modo i conducenti possono mettere rapidamente in pausa un brano o visualizzare un messaggio. Il tutto senza dover uscire dalla visualizzazione della mappa e passare da menu e impostazioni.

Giorni fa Google ha annunciato che l’interfaccia rinnovata sarebbe stata resa disponibile a tutti dopo l’evento CES 2023. E sembra che gli utenti siano molto soddisfatti dalle novità del sistema. Funziona perfettamente il nuovo menu di avvio rapido, che tiene conto anche delle app aperte in precedenza. Ci sono miglioramenti anche in Google Maps, che ora mostra più informazioni e con un colpo d’occhio nettamente migliore. Le modifiche sembrano funzionali anche per quanto riguarda la riproduttore multimediale: l’ascolto della musica è accompagnato da copertine più grandi del pezzo in riproduzione.

LEGGI ANCHE: Android Auto si rinnova

Google ha anche spiegato che d’ora in poi l’assistente virtuale sarà più “smart”: potrà fornire in automatico una lunga serie di suggerimenti, che vanno dal riepilogo delle chiamate perse alla condivisione veloce con un contatto dell’orario di arrivo, fino all’accesso automatico alla musica preferita.

Impostazioni privacy