La nuova truffa svuota-conti, agisce sulle vostre SIM: come difendersi

Una nuova truffa che svuota i conti sta dilagando in Italia. Ecco come questa agisce e come sarà possibile riconoscerla e limitarla. 

La truffa che svuota il conto delle vostre Sim potrebbe arrivare come un fulmine a ciel sereno in queste ore. Sono sempre di più gli utenti che ne hanno sentito parlare. Difendersi però è più semplice del previsto, ecco cosa fare.

Sim truffa svuota conti
Questo raggiro sta mettendo in ginocchio milioni di utenti – AndroidKing

Dall’avvento di Internet i pericoli riguardanti le truffe svuota conti sono aumentati a dismisura. Infatti adesso per i cyber-criminali è molto più facile diffondere un raggiro, grazie ai potenti mezzi offerti dal web. C’è una cattiva notizia però per tutti coloro che hanno sentito parlare del raggiro chiamato SIM Swap. Contro questa truffa, infatti, l’utente potrebbe poter fare ben poco.

Con questo raggiro i cyber criminali riescono quindi ad appropriarsi del vostro numero di telefono. Una volta preso il controllo del vostro telefono, gli hacker hanno un solo obiettivo ossia rubare quanti più dati sensibili possibile. Questi possono essere venduti al mercato del dark web, ma non solo. Infatti i criminali informatici potrebbero usare tutte le vostre password per rubare i vostri profili social, ma anche le credenziali del vostro credito bancario. Non è la prima volta che accade, nonostante ciò esistono alcuni segnali per bloccare la truffa.

Truffa svuota conti, i segnali per riconoscerla: quali sono

truffa svuota conti
Così vi duplicano la SIM – AndroidKing.it

Non è di certo la prima volta che si sente parlare di una truffa svuota conti, riguardante la duplicazione di una SIM. Adesso però i truffatori stanno cercando metodi sempre più utili per riuscire a raggirare anche gli utenti più attenti ed anche chi è esperto del web e di tutte le sue dinamiche. Nell’ultima truffa sperimentata dagli hacker, però, è possibile captare dei segnali per capire se la SIM è stata clonata. La prima cosa da fare è controllare lo stato della ricezione telefonica. Infatti nel caso in cui dovesse mancare per un bel po’ di tempo questo già è un segnale bello significante.

LEGGI ANCHE: PS5, come risolvere i bug improvvisi causati dall’ultima patch

In questo caso vorrebbe anche dire che la vostra linea telefonica sarebbe attiva ma su un altro smartphone, con gli hacker che hanno rubato anche le tacchette dal vostro smartphone. Ma il riscontro più duro è la possibilità di ricevere delle notifiche dalla vostra applicazione bancaria, la quale vi farà presente che qualcuno sta acquistando qualcosa a vostra insaputa. Queste transazioni confermeranno la truffa SIM Swap a vostra insaputa. In quest’ultimo caso l’unica cosa da fare è denunciare quanto avvenuto e soprattutto bloccare subito la vostra carta di credito, per evitare di perdere ulteriore denaro.

Impostazioni privacy