Shopping in realtà aumentata | Ecco gli e-commerce dove puoi già farlo

Si tratta del primo progetto di acquisto di prodotti in realtà aumentata. Ecco come funziona: è molto divertente

Cambiano i social, cambiano le piattaforme. I colossi della Big Tech hanno capito che per sopravvivere, nella difficile situazione economica che il mondo vive, devono rinnovarsi. E, in effetti, le novità sono e saranno radicali. Ecco quali.

Acquisti in realtà aumentata (web source) 11.11.2022 android king
Acquisti in realtà aumentata (web source)

TikTok, la piattaforma social di proprietà della cinese Bytedance, pianifica il lancio di una sezione dedicata ai videogiochi, già testata a maggio in Vietnam. Dopo il lancio di Netflix l’anno scorso e il vuoto lasciato da Snapchat e Facebook, che stanno abbandonando il settore, TikTok è l’ultima piattaforma in ordine di tempo ad espandersi in questo mercato, una delle industrie di intrattenimento considerate più redditizie. Secondo le previsioni di Omdia, i ricavi del mobile gaming aumenteranno dai 104 miliardi di dollari del 2021 a 128 miliardi di dollari nel 2026, più della spesa totale per console e giochi per PC messi insieme.

Cambiare per non sprofondare. Un esempio ribasso record in borsa per il titolo Snap, la società che controlla Snapchat, che ha diffuso risultati trimestrali deludenti. Nel periodo il gruppo ha chiuso con ricavi per 1,13 miliardi di dollari, in crescita del 6% ma sotto le attese degli analisti, e ha accusato perdite per 360 milioni di dollari contro i 72 milioni dello stesso periodo del 2021.

Ciò è avvenuto nonostante il numero di utenti giornalieri sia salito del 19% a 363 milioni nello stesso confronto anno su anno, ha riferito Snap. Le azioni Snap sono scese di circa il 26% a 7,97 dollari negli scambi after-market. L’amministratore delegato di Snap, Evan Spiegel, ha affermato che la crescita degli utenti “espande le nostre opportunità a lungo termine mentre navighiamo in questo ambiente macroeconomico volatile”. La perdita nel trimestre appena concluso includeva 155 milioni di dollari di spese di ristrutturazione. Snap ad agosto ha confermato un piano per tagliare il 20% del personale.

Amazon e Snapchat lanciano l’e-commerce in realtà aumentata

E, allora, rientra proprio nell’ottica di un rilancio la strategia portata avanti da Amazon e Snapchat. Si tratta del primo progetto di acquisto di prodotti in realtà aumentata. In futuro, secondo quanto dichiarato da chi ha elaborato il progetto, sarà possibile anche provare abiti attraverso la realtà aumentata.

Per adesso, questo progetto pilota prevede la prova, tramite l’app di Snapchat, degli occhiali presenti nel catalogo di Amazon Fashion, utilizzando la fotocamera dello smartphone. Come accade per le “faccine” che si sovrappongono al proprio viso, l’utente potrà scegliere il modello preferito e, nel caso, finalizzare l’acquisto con un clic che rimanderà sul sito di e-commerce. Al fianco dei prodotti da provare, si potranno visualizzare anche prezzi ed eventuali promozioni, che cambieranno in tempo reale.

Acquisti in realtà aumentata (web source) 11.11.2022 android king 2
Acquisti in realtà aumentata (web source)

Un progetto che risponde ai numeri in grande crescita del 2021, secondo i quali 250 milioni di utenti hanno utilizzato le apposite lenti, sebbene non si conoscano i numeri di quanti abbiano effettivamente proseguito con un acquisto del prodotto.

Impostazioni privacy