Karim Benzema: un orologio degno di un Pallone d’oro | Il cronografo Richard Mille 65-01

Ha conquistato ciò a cui tutti i calciatori ambiscono, il Pallone d’oro. Per un riconoscimento così speciale non poteva che indossare un orologio altrettanto fuori dal comune.

I ragazzini che giocano a pallone hanno tutti un sogno, anzi due, vincere il campionato del mondo e conquistare il Pallone d’oro. E se arrivare ad ottenere il primo posto nel campionato del mondo dipende da tutta una serie di fattori, perché si è all’interno di una squadra, con dinamiche non sempre favorevoli, vincere il pallone d’oro dipende principalmente dalla perizia e dall’abilità del singolo giocatore.

Benzema
Karim Benzema (Instagram)

Un riconoscimento ambitissimo

Questo riconoscimento è stato istituito in Francia nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football, solo che il Ballon d’Or era assegnato, in precedenza, con il nome di Calciatore europeo dell’anno. Viene assegnato ogni anno al calciatore di maggior pregio della stagione calcistica, qualsiasi sia la squadra di cui ha fatto parte. I giudici che assegnano l’ambito premio fanno riferimento ad una rosa di criteri che sono: insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante; valore del giocatore (talento e fair play); carriera; personalità, carisma.

Negli sono stati moltissimi i campioni che si sono meritati il Pallone d’oro e tra loro anche numerosi italiani tra cui: Gianni Rivera, Roberto Baggio, Paolo Rossi, Fabio Cannavaro. C’è da aggiungere all’elenco anche Omar Sivori, che in quanto oriundo, seppur non nato in Italia, lo ha ricevuto sotto il tricolore.

Karim Benzema

Quest’anno, a guadagnarsi il premio per il miglior giocatore è stato Karim Benzema, capitano del Real Madrid e della nazionale francese.

Benzema è nato a Lione da una famiglia di origini algerine. Cresciuto calcisticamente nell’ Olympique Lione, Karim è soprannominato The Dream, proprio per la sua abilità. Esordisce in nazionale a soli diciannove anni, segnando contro l’Austria.

Il 2022 ha sancito una carriera straordinaria, Karim ha infatti vinto il Pallone d’oro. Visibilmente emozionato, sul palco, ha dichiarato come il riconoscimento sia frutto di tanto lavoro, fatica, allenamento, ma soprattutto l’avverarsi di un sogno che aveva fin da bambino.

Benzema
Benzema e il suo Richard Mille durante la consegna del Pallone d’oro (Instagram)

Per l’occasione, il giocatore di origine algerina si è presentato elegantissimo con al polso un segnatempo all’altezza del momento. Si tratta di un cronografo sdoppiante automatico Richard Mille 65-01 in oro rosa. I francesi lo definiscono “cronographe à rattrapante”, nel senso che la lancetta si divide. Il movimento è a carica automatica, scheletrato, con ore, minuti, secondi a ore 6, data, cronografo con contatore di 30 minuti a ore 3, contatore di 12 ore a ore 9. L’autonomia di carica è di 60 ore.

Il prezzo è adeguato ad un campione $ 385500 che in euro sono circa 400000 euro.

Impostazioni privacy