Cellulare, se lo ricarichi così lo distruggi | Un errore che possono fare tutti

A quante persone sarà capitato di lamentarsi della durata della batteria del cellulare? L’errore di cui vi stiamo per parlare è molto comune e potrebbe costarvi lo smartphone.

A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di lamentarsi della durata della batteria dei cellulari. Negli smartphone, con il passare degli anni, diventa sempre meno resistente. In molti casi è uno dei motivi principali per cui una persona potrebbe decidere di comprarne uno nuovo. Per questa ragione ricorrere ad alcuni accorgimenti potrebbe farvi risparmiare molti soldi.

Cellulare, ricarica (fonte web) 31.10.2922-androidking
Cellulare, se lo ricarichi così lo distruggi (fonte web)

Se da un lato le batterie agli ioni di litio non subiscono gli effetti dell’usura materiale, dall’altro il tempo rappresenta un vero nemico per la loro durata. Certi consigli sul tema sono più o meno noti a tutti. Per esempio, mettere il cellulare appena acquistato in carica e fare un ciclo completo prima di utilizzarlo è una raccomandazione comune.

Con il tempo, i cicli di ricarica si faranno sempre più corti. Un altro consiglio importante è non aspettare che la batteria si scarichi completamente prima di attaccare il cellulare in ricarica. Altrimenti potreste rischiare di ridurne la durata.

Il nemico principale delle batterie dei nostri cellulari

Quando si parla di batteria del cellulare, l’errore più grande da fare è lasciare quest’ultimo vicino a fonti di calore o esposto al sole. Secondo le fonti, la temperatura ottimale per uno smartphone si aggira intorno ai 16 e ai 22°C. Solamente così la batteria potrà mantenersi al meglio.

Le temperature elevate, invece, sono dannose. In particolare quando si superano i 35°C. Avrete notato che, in estate, il vostro cellulare tenderà a scaricarsi più velocemente se lo lasciate sotto al sole, per esempio. Il caldo, infatti, rischia di rovinare la batteria.

Cose da non fare

A proposito di calore e dei suoi effetti dannosi sugli smartphone, per mantenere la batteria al meglio sarebbero da evitare determinate cover. Nonostante possano essere una vera e propria moda – con modelli sempre nuovi e originali – molte cover potrebbero danneggiare la batteria dello smartphone. Prima di procedere con l’acquisto, è consigliato controllare che non trattengano eccessivamente calore.

Cellulare, ricarica (fonte web) 31.10.2022-androidking
Evitate cover che trattengono troppo calore e ricariche rapide per non surriscaldare il cellulare (fonte web)

Un’ultima “strategia” per far durare di più la propria batteria è non utilizzare la ricarica rapida (a meno che non si tratti di un’emergenza). Usarla ogni giorno vorrebbe dire solamente stressare la batteria – insieme al cellulare – che si potrebbe surriscaldare e rovinare irrimediabilmente.

Impostazioni privacy