Instagram, Facebook e Twitter, non si capisce più niente | Il trucco per mettere ordine nella timeline

Desiderosi di mettere un po’ di ordine nella timeline? Instagram, Facebook e Twitter: non ne potete più? Vi sveliamo un trucchetto per mettere tutto in ordine e rendere più chiara la vostra disposizione dei social network sullo smartphone.

timeline social
Timeline Social Network (Foto Canva)

Le timeline dei vostri social network vi sembrano confuse e senza senso? Il motivo è solo uno: a mettere in ordine i feed ci pensano alcuni algoritmi che non mostrano più i contenuti pubblicati in modo cronologico, ma indipendentemente dal social che stiamo utilizzando, l’organizzazione è totalmente diversa. Quello che ci può apparire come confuso e poco chiaro è in realtà il modo che si è voluto dare di organizzare i social in base agli interessi personali e non in ordine cronologico.

La timeline dei social media è impossibile? Organizzala con qualche trucchetto

Ovviamente questo è un modo reimpostato che ci viene proposto dai social, ma non deve essere obbligatoriamente così. Potete cambiare il modo in cui post vi escono sulla home, ma dovete sicuramente rinunciare a qualcosa ovvero ad esempio al modo in cui trovate tutto già in rodine non appena aprite l’applicazione in questione. Questo vuol dire che potrebbe essere necessario impostare un ordine diverso ogni qual volta si entra sul social.

Per ogni social esiste un modo diverso per seguire in base ai propri interessi. Ad esempio Instagram che ultimante punta molto sulle sponsorizzate dei reel (ovvero dei video bravi) può essere personalizzata in questo modo. Si clicca l’icona in alto a sinistra e si sceglie dal menù a tendina “Segui già”. Questo bisogna farlo ogni volta che si apre l’applicazione.

social network
Social network (Foto Canva)

Per quanto riguarda Facebook permette di utilizzare il social con impostazione cronologica attraverso l’opzione “Più recenti”. Ne caso in cui volete ritornare ad avere la successione dei post come vi aveva suggerito la vostra home dall’inizio potete poi cliccare su “Torna ai post più popolari”. Dallo smartphone è molto più semplice. Potete scegliere i Fed, i pReferiti e dividerli per pagine, persone o gruppi. In questo modo potete porre una sorta di filtro nella selezione di ciò che volete realmente vedere.

Tik Tok, il social media più utilizzato dai giovanissimi, mostra i video che diventano virali, in base agli interessi, nella barra dei “Per Te”. Non esiste un ordine cronologico in nessun modo, nemmeno se si clicca la barra dei Preferiti. L’unico modo per vedere video in modo cronologico è selezionale la pagina interessata e visualizzare i video dall’ultimo caricato.

Impostazioni privacy