Smartphone pieghevoli: sono davvero il successo del momento? Tutto quello che c’è da sapere

Gli smartphone pieghevoli si stanno facendo strada nel mercato anche se, al momento, non hanno ancora raggiunto la popolarità dei cellulari tradizionali. Si tratta davvero di un successo o sono destinati a rivelarsi un fallimento?

Samsung, Huawei, Motorola: le più famose multinazionali impegnate nella produzione di smartphone si stanno tutte convertendo alla versione pieghevole. Alla lista si aggiungerà anche Apple: l’azienda, in base alle indiscrezioni, è al lavoro per la realizzazione dell’iPhone pieghevole.

Smartphone pieghevole (fonte web) 07.11.2022-androidking.it
Smartphone pieghevoli: sono davvero il successo del momento? (fonte web)

Gli smartphone “foldable” potrebbero diventare una nuova moda. Certamente si tratta di una novità interessante – in grado di unire l’innovazione portata dal touch screen e la comodità dei cellulari pieghevoli – che, per il momento, si sta facendo lentamente strada nel mercato.

Smartphone pieghevoli, quali sono le previsioni?

A quanto pare, secondo quanto emerso dai dati, gli smartphone pieghevoli si stanno affermando pian piano e sembrerebbero proprio pronti per superare i cellulari tradizionali a livello di popolarità. Anche se per ora rappresentano l’1,1% dei cellulari posseduti (in base all’indagine effettuata da International Data Corporation), le spedizioni sono destinate ad aumentare nei prossimi mesi.

Le previsioni per i produttori di smartphone pieghevoli sono decisamente rosee, con un taso di crescita annuale di circa il 70%. Nel frattempo la concorrenza si sta facendo sempre più accesa. Samsung è la multinazionale al primo posto nella produzione “foldable” e si sta scontrando con la rivale Huawei, intenzionata a posizionarsi sul podio. Motorola, da parte sua, ha recentemente lanciato il Razr con molto successo.

Nonostante tutto, Samsung continua ad essere a capo della rivoluzione pieghevole. È la prima azienda ad avere presentato sia un modello flip che uno fold. Nel primo caso lo smartphone si piega andando a dimezzare le dimensioni di un normale cellulare candybar. Nel secondo, invece, l’apertura è longitudinale e la dimensione del display risulta raddoppiata.

I vantaggi di uno smartphone “foldable”

Oltre all’espetto estetico, questa tipologia di smartphone presenta diversi vantaggi. Ne ha parlato Nicolò Bellorini, a capo della Mobile Experience Division, in un’intervista ad Agi. Avere uno schermo più grande – in particolare nel caso del modello fold – può essere utile per chi deve eseguire diverse operazioni al cellulare.

Inoltre lo smartphone pieghevole offre la possibilità di usare più applicazioni in contemporanea in modo semplice e veloce grazie alla barra apposita e alle funzioni di multitasking. È possibile, per esempio, fare una video call e utilizzare un foglio di calcolo nello stesso momento.

Smartphone pieghevoli (fonte web) 07.11.2022-androindking.it
(fonte web)

Per quanto riguarda gli elevati prezzi di questi cellulari, Bellorini ha spiegato che si collegano al costo della tecnologia e che il valore percepito è destinato ad aumentare. Fino a quando ci sarà una stabilizzazione e il prezzo diventerà nientemeno che “un tema di domanda e offerta”.

Impostazioni privacy