Facebook, scoprire la password si può | Il trucco facile per aprire l’account

Facebook continua a essere il social network più utilizzato nonostante le alternative non manchino. Per poter accedere al proprio account, specialmente se si dovesse cambiare il computer, è però fondamentale tenere a mente la propria password. Non tutto è perduto se si dovesse avere un improvviso vuoto di memoria.

Ormai da tempo i social network fanno parte della nostra quotidianità e non possono essere più considerati solo come uno strumento per tenere i contatti con amici e familiari, specialmente quando sono distanti. In origine erano pensati come dei siti utili anche a ritrovare a distanza di anni una persona che si aveva perso di vista, ma che non si era del tutto dimenticato. Ora però sono diventati indispensabili anche per molte aziende, che ne approfittano per farsi conoscere e aumentare la visibilità. È proprio per questo che è praticamente impossibile farne a meno, anzi in tanti hanno un profino per ognuno di queste piattaforme, anche se Facebook resta quella con il maggior numero di iscritti.

Facebook social
Facebook sullo smartphone – Foto | Pixabay

Facebook fa parte della nostra quotidianità

Molti utenti trascorrono diverse ore della propria giornata su Facebook, non solo perché ritenuto indispensabile per motivi di lavoro, ma anche perché lo ritengono spesso quasi una compagnia. È proprio per questo che tanti tengono aperta una finestra nonostante siano impegnati in altre attività e hanno così modo di controllare in tempo reale eventuali modifiche e messaggi in arrivo.

Per accedere al proprio account è ovviamente indispensabile essere a conoscenza della email associata, oltre alla password scelta al momento dell’iscrizione. In questi casi sarebbe cnsigliabile sceglierne una che dovrebbe essere composta da lettere e numeri, in modo tale che sia più difficile che gli hacker possano rintracciarla. È però altrettanto importante puntare su una che sia facilmente ricordabile, pena l’impossibilità di accedere al proprio profilo.

Nel caso in cui si dovesse cambiare computer potrebbero però sorgere problemi per riuscire a entrare nel proprio profilo se si dovesse avere piccolo vuoto di memoria sulla password. Cosa fare in questi casi? È possibile correre ai ripari o si deve dire addio a tutti i ricordi presenti nel proprio profilo?

Come recuperare la password perduta

Gli hacker sono diventati ormai sempre più attivi e sembrano riuscire a entrare in possesso delle password degli utenti di Facebook, con il rischio che qualcuno possa manipolare il profilo pur senza averlo fatto in prima persona. È proprio per questo che al momento della scelta si potrebbe evitare qualcosa di troppo scontato.

Scoprire la password associata all’account non è comunque così impossibile. Una volta entrati, la password risulterà coperta da asterischi neri, che risultano l’equivalente dei caratteri che la compongono. Come scoprirla se non la si ricorda? L’azione da fare è davvero semplicissima: basta sulla barra della password con il tasto destro del mouse e selezionare “Ispeziona Elemento”.

Facebook profilo smartphone
Profilo Facebook – Foto | PIxabay

A quel punto apparirà in basso una pagina nuova con scritto il codice sorgente della pagina web. Fatto questo, si dovrà cliccare due volte sulla stringa <input type=”password”> e cancellare la parola “Password”. Vasterà così cliccare su un punto qualsiasi della pagina per aggiornare il codice visualizzato e vedere il campo “password” di Facebook chiaro e del tutto leggibile. Per sicurezza quando si è riuscita a individuarla sarebbe bene cambiarla.

Questo non è però l’unico metodo che è possibile utilizzare. Si può provare anche il software, disponibile gratuitamente, Facebook Password Decryptor, che permetterà di scoprire la password anche in caso di dimenticanza. Il sistema è in grado di andare a recuperarei  dati smarriti dai vari browser. Scaricato il programma, si dovrà cliccare su “Start Recovery” per avviare l’operazione. Per visualizzare la password, che comparirà inizialmente coperta da asterischi, si dovrà cliccare su “Show Password”.

 

Impostazioni privacy