Rkomi, lo stile anche al telefono | “E’ così che dovete fare le foto”

Una gioventù non proprio semplicissima per quello che oggi è un rapper e cantautore di grande successo. Con un cellulare da par suo

Un telefono di lusso. Lui che da alcuni anni ha raggiunto un grande successo, ma che in passato ha dovuto anche affrontare momenti di grande difficoltà, arrabattandosi tra mille lavori. Ma oggi Rkomi si gode il successo e può permettersi anche uno smartphone di questo pregio.

Rkomi (web source) 8.11.2022 android king
Rkomi (web source)

28enne, all’anagrafe Mirko Martorana è nato il 19 aprile 1994 a Milano ed è cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate. Ha abbandonato gli studi all’età di 17 anni senza conseguire il diploma. Fino ai 21 anni ha lavorato come barista, muratore e lavapiatti. Insomma, una gioventù non proprio semplicissima per quello che oggi è un rapper e cantautore di grande successo.

I primi progetti musicali sono Keep Calm Mixtape (con Sfaso) nel 2012, Quello che non fai tu (con Falco) nel 2012 e Cugini Bella Vita EP (con Pablo Asso) nel 2013. Fanno seguito quasi due anni di silenzio, interrotto dalla pubblicazione del brano Dasein Sollen sulla piattaforma YouTube. La critica lo premia e così Rkomi (come si fa chiamare fin dagli esordi) viene ingaggiato dal cantautore indie Calcutta per lo show di apertura ad un live a Torino.

L’8 settembre 2017 viene pubblicato l’album Io in terra, composto da 14 tracce con la collaborazione anche del noto rapper Marracash (in Milano Bachata). Al suo esordio nelle classifiche musicali, Io in terra raggiunge la vetta della classifica FIMI e diventa disco d’oro.  Il successo è ormai innescato. Siamo negli anni 2018 e 2019. Per i suoi lavori, Rkomi riceve inoltre due dischi d’oro (Solletico e Acqua calda e limone).

Ma l’anno d’oro è senza dubbio il 2019. Il 19 febbraio 2019, dopo aver misteriosamente affisso un manifesto nella metropolitana di Milano con riportato il suo nome ed alcuni giudizi espressi da altri artisti su di lui, Rkomi rivela di aver intenzione di pubblicare l’album Dove gli occhi non arrivano il 22 marzo seguente: il disco prevede la partecipazione di Jovanotti, Elisa (alla traccia Blu, rilasciata come singolo d’anticipo l’8 marzo), Carl Brave, Sfera Ebbasta, Dardust e Ghali.

Il cellulare di lusso di Rkomi

Nel 2021 ha anche partecipato al Festival di Sanremo. Il suo brano, Insuperabile, si classifica al 17esimo posto della graduatoria finale. Non un risultato di cui poter gioire, ma sicuramente Rkomi è uno degli artisti maggiormente apprezzati attualmente.

Nonostante un avvio legato al rap puro con sonorità attuali, Rkomi si è presto proposto come esponente dell’indie rap. Nella sua musica propone spunti autobiografici, sfruttando la resilienza come tema chiave delle sue canzoni. Resilienza nata dai problemi giovanili, evidentemente.

Con il successo, arrivano anche i guadagni. E, quindi Rkomi può sicuramente permettersi il Samsung S22 che sfoggia in uno degli scatti pubblicati sul proprio seguitissimo profilo Instagram. Il Samsung Galaxy S22 è un smartphone con sistema operativo Android, ha un display da 6.1 pollici. Il miglior prezzo disponibile online per il Samsung Galaxy S22 è di € 619. Non poco, visti i tempi che corrono.

Rkomi col suo Samsung Galaxy S22 (Instagram) 8.11.2022 android king
Rkomi col suo Samsung Galaxy S22 (Instagram)

Ma, d’altra parte, vista anche la giovane età, Rkomi lo utilizza molto anche per la sua vita sui social. E allora serve uno smartphone con caratteristiche importanti come quelle del Samsung Galaxy S22.  Il Galaxy S22 è un dispositivo molto ben equipaggiato con supporto 5G e Wi-Fi 6, ricarica wireless veloce, chip NFC solo per menzionare alcune caratteristiche. Lo smartphone è facile da usare grazie all’ottimo touchscreen e all’ottimo display OLED.  Il modello entry-level della linea S22 ha ottenuto un’autonomia di 50h di uso leggero (attivo per 2 ore e 30 al giorno), 35 ore di uso moderato (attivo per 4 ore al giorno) e 22 ore di uso intenso, quando è stato acceso per una media di 7 ore al giorno.

Impostazioni privacy