Canone Rai, finalmente smetti di pagarlo in bolletta | E’ cambiato tutto

Le tasse, eterne nemiche dell’uomo sin dai tempi degli antichi egizi, da noi italiani odiate e troppo spesso evase. Tra le tasse più detestate Canone Rai e Bollo Auto. E se esistesse un modo per risparmiare?

L’etimologia della parola “tassa” ci dice che essa trova origine dal latino “taxare” e “tangēre” cioè “toccare con forza ripetutamente” e dal greco “tássō”, ossia “metto in ordine”.  Se di certo ci sentiamo toccati con forza ripetutamente dal fisco, potremmo sicuramente dibattere sul fatto che ci “metta in ordine”.  Anzi, molti di noi potrebbero con certezza affermare che i continui pagamenti creino un certo scompiglio nella nostra vita quotidiana. Alcune tasse soprattutto vengono considerate spesso quasi moleste: il Bollo Auto ed il Canone Rai.

Tasse canone rai bollo auto
Tasse – Foto da Pexels di Karolina Grabowska

Il Canone Rai fu inserito storicamente nel 1938 e ad oggi ammonta a ben 90 euro annui, non pochi se non si è appassionati dei programmi offerti dai canali…mentre il Bollo Auto trova origine nel 1953 ed è calcolato seguendo più fattori, tra i quali potenza del mezzo e classe d’inquinamento. Se ci viene data la possibilità di risparmiare una percentuale dell’importo sul secondo, grazie all’attivazione della domiciliazione bancaria, per il Canone Rai non esiste questa opzione.  Ma siamo davvero costretti a pagarlo? No, se rientriamo in una delle categorie di cui sotto.

Canone Rai, come ottenere l’esenzione:

Canone Rai possibile esenzione
Apparecchio televisivo – foto da Pexels di Jeshootscom

L’Agenzia delle Entrate offre, scaricando un modulo direttamente dal sito ufficiale, l’esenzione al Canone a:

  • Ultrasettantacinquenni con reddito non superiore ad 8.000 euro
  • Diplomatici
  • Militari stranieri
  • Coloro che non detengono un apparecchio televisivo

Se quindi non rientriamo in una delle categorie sopracitate, continueremo a pagare regolarmente la tanto tediosa tassa, non dimenticando che in uno stato sociale le tasse sono quelle che ci consentono di accedere ai servizi pubblici, e che dopotutto, la Rai ci offre la possibilità di godere del Festival della Canzone Italiana, meglio conosciuto come Festival di Sanremo storico contest dal 1951, che ci ricorda anche che le coste Italiane sono tra le più belle al mondo…perché si sa, bisogna sempre vedere il bicchiere mezzo pieno.

Impostazioni privacy