Apple si arrende | Iphone non sarà più diverso dagli altri

Tutte le divisioni di Apple, inclusi iPhone, Mac, servizi e dispositivi indossabili, sono aumentate anno dopo anno

Un fatturato di 90,1 miliardi di dollari in crescita dell’8%, un utile per azione di 1,29 dollari e vendite per 11,5 miliardi di dollari contro i 9,36 miliardi previsti dagli analisti: tutti numeri al di sopra delle stime di Wall Street. Apple, come sempre, è un passo avanti rispetto agli altri. E adesso ha in serbo una clamorosa novità.

Apple (web source) 29.10.2022 android king
Apple (web source)

Risultati in controtendenza rispetto alle altre big tech. Praticamente tutte le divisioni di Apple, inclusi iPhone, Mac, servizi e dispositivi indossabili, sono aumentate anno dopo anno, ad eccezione dell’iPad (vendite 7,2 miliardi di dollari, le attese erano a 7,94 miliardi). La compagnia guidata da Tim Cook ha riportato vendite di Mac per 11,5 miliardi di dollari, superiori alle stime degli analisti di 9,36 miliardi di dollari. I dispositivi indossabili Apple come AirPods e altri accessori hanno registrato vendite di 9,7 miliardi di dollari, leggermente oltre rispetto alle previsioni di Wall Street di 9,2 miliardi di dollari. I titoli Apple sono in calo nelle contrattazioni after hours a Wall Street, dove arrivano a perdere il 5%

Iphone delude le aspettative

Nonostante la crescita su base annua, le entrate dell’iPhone sono state inferiori alle stime. E’ quanto emerge dai numeri della trimestrale diffusi da Apple. A convincere, ma non del tutto, è stato l’iPhone 14. Le vendite di iPhone del trimestre fiscale dell’azienda sono salite a 42,6 miliardi (le attese erano di 43,21 miliardi), in aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente. Gli utenti hanno preferito i 14 Pro e 14 Pro Max. Le ragioni, secondo gli analisti, i telefoni Pro hanno un processore più veloce, un sistema di fotocamere aggiornato e una nuova interfaccia.

Apple si arrende

Ma, alla fine, anche Apple si è dovuta arrendere. Cupertino rilascerà un iPhone che utilizza la Usb-C per la ricarica invece di Lightning, il suo standard di ricarica proprietario. E’ quanto emerso dalle parole di Greg Joswiak, senior vice president Worldwide Marketing, di Apple. Alla domanda se Apple sta passando alla porta Usb-C, Joswiak ha detto: “Ovviamente dovremo adeguarci, non abbiamo scelta”.

Senza ammetterlo esplicitamente, Joswiak ha confermato che Apple dovrà conformarsi alla nuova normativa, nonostante l’azienda sia ancora in disaccordo con le basi del regolamento europeo. Ha spiegato Joswiak: “Ne parliamo da una decina di anni”, c’è stato “qualche disaccordo” sull’idea di un regolamento comune per i caricabatterie. “Nonostante le buone intenzioni dell’Ue, la regolamentazione e’ complicata, e la Ue in un primo momento aveva insistito sulla porta Micro-Usb”

Iphone (Apple) 29.10.2022 android king
Iphone (Apple)

Per Joswiak “Usb-C e Lightning sono i due connettori più diffusi al mondo, con oltre un miliardo di persone che utilizzano un cavo Lightning di qualche tipo”. L’indicazione della società è arrivata pochi giorni dopo il via libera definitivo dell’Unione Europea alla legge che obbliga le aziende tecnologiche ad utilizzare lo standard di ricarica Usb-C entro l’autunno del 2024 per molti dispositivi portatili alimentati a batteria venduti nell’UE. Compresi quelli di Apple. Cupertino non ha confermato se gli iPhone con Usb-C saranno rilasciati nel 2023, 2024 o anche nel 2025. Apple potrebbe annunciare i suoi iPhone 2024, probabilmente a settembre, prima che la nuova legge dell’UE entri in vigore. Nessuna conferma neanche sul rilascio o meno di un iPhone con Lightning, al di fuori dell’Ue.

Impostazioni privacy