Metaverso, non è tutto oro | Quello che il gigante tech non aveva previsto

Il Metaverso non sembra essere la El Dorado che tutti credevano. E qualcuno ci sta rimettendo fior di miliardi

Gli utenti attivi sono aumentati, in linea con le attese, ma sono diventati un fattore secondario. Gli occhi dei mercati sono puntati sulla cassa: fatturato in calo del 4%, costi lievitati del 19%, margine operativo crollato dal 36% al 20%, utile dimezzato. Doveva essere la svolta. Ma il Metaverso non sembra essere la El Dorado che tutti credevano.

Metaverso (web source) 28.10.2022 android king (2)
Metaverso (web source)

Il Metaverso, la nuova era di internet su cui puntano i big tech e che vede l’utilizzo di visori e occhialini di realtà virtuale, non è esente dalle attività dei criminali informatici. Quindi, l’orizzonte sembra privo di luce, quantomeno nel breve periodo. Ne sa qualcosa Mark Zuckerberg, con il suo colosso, Meta, che ha fatto “all in” sul Metaverso. E, invece, per il trimestre in corso, la compagnia prevede di incassare 30-32,5 miliardi di dollari. Assumendo un valore medio, vorrebbe dire un nuovo calo, del 7%. La caduta, quindi, non solo non si arresta ma accelera.

Ha perso un quarto del suo valore (poco meno del 25%), bruciando quasi 85 miliardi del valore di mercato: le sue azioni sono state scambiate a 100,55 dollari, il minimo da febbraio 2016. E’ quanto è accaduto a Meta, la società madre di Facebook e Instagram, nelle ore successive alla comunicazione dei dati dell’ultimo trimestre. Uno tsunami, epicentro Wall Street, che si è abbattuto sul titolo della società: che solo nel 2022 ha perso il 70% del suo valore.

Il Metaverso: ciò che non si era calcolato

Tutto palesa la solita crepa strutturale: una dipendenza totale dalla pubblicità che nel terzo periodo ha rappresentato il 98% del fatturato. Reality Labs, l’unità cui fanno capo i visori e lo sviluppo del metaverso, ha incassato appena 285 milioni e – nei primi nove mesi dell’anno – ha già accumulato perdite per oltre 9 miliardi di dollari. Come annunciato dal cfo David Wehner, saranno ancora più profonde nel 2023. In altre parole: Zuckerberg sta cercando nel metaverso un’alternativa alla pubblicità che, per ora, non dà certezze.

Metaverso (web source) 28.10.2022 android king
Metaverso (web source)

Il rallentamento dell’economia globale e il ritorno alla normalità dopo la pandemia di coronavirus stanno affondando i conti delle mega tech statunitensi. Da inizio anno, quando flirtava con quota 1.000 miliardi, il valore di mercato dell’ex Facebook è crollato di oltre il 65%, sprofondando a poco più di 260 miliardi. Da più parti, si accusa Meta di andare alla deriva con troppe persone, troppe idee, troppa poca urgenza. Il colosso di Zuckerberg avrebbe perso la fiducia degli investitori.

Impostazioni privacy