Zuckerberg, tracollo economico | Mr. Facebook ha perso una fortuna

Mark Zuckerberg chiede “pazienza” ma Wall Street gli gira le spalle. I numeri impietosi inchiodano il fondatore di Facebook

Un uomo assai potente, Mark Zuckerberg. Ma meno ricco in questo 2022. Una lista lunghissima di perdite per il fondatore di Facebook. Quest’anno solare rischia di essere per lui un vero e proprio incubo.

Mark Zuckerberg (web source) 28.10.2022 android king 2
Mark Zuckerberg (web source)

Nel primo trimestre 2022 era arrivato il primo calo di fatturato di sempre. Adesso è arrivato il secondo. A dicembre arriverà il terzo. Se fosse uno Stato, Meta sarebbe in “recessione tecnica”. Profonda come non lo è mai stata: dopo la pubblicazione della trimestrale, il titolo ha perso un quarto del proprio valore, scendendo a livelli che non si vedevano dal 2016, quando Donald Trump stava lastricando la propria strada verso la Casa Bianca con minacce alle società tecnologiche. Nel giro di un seduta, Zuckerberg ha perso circa 11 miliardi di dollari.

Mark Zuckerberg chiede “pazienza” ma Wall Street gli gira le spalle. Di fronte a una trimestrale con utili dimezzati e ricavi in calo i titoli Meta affondano, arrivando a perdere il 25% e bruciando 80 miliardi di dollari valore in una sola seduta. Un tonfo che si aggiunge al crollo del 61% dall’inizio dell’anno, con il quale il colosso ha visto andare in fumo oltre 660 miliardi di capitalizzazione di mercato scivolando fuori dalle venti maggiori società americane.

L’utile netto di Meta nel terzo trimestre è sceso del 52% a 4,4 miliardi, sotto le attese degli analisti. I ricavi sono calati del 4% a 27,71 miliardi, la velocità più bassa da quando è sbarcata in Borsa nel 2012. Per il trimestre in corso la società stima ricavi per 30-32 miliardi, mentre per il 2022 le spese totali dovrebbero attestarsi fra gli 85 e gli 87 miliardi, per poi salire a quota 96-101 miliardi il prossimo anno. Cifre che spaventano gli investitori, soprattutto a fronte del rallentamento della crescita.

Il crollo economico di Zuckerberg

Le azioni Meta sono crollate del 19,1% a 105 dollari negli scambi after-market, prezzo inferiore a un terzo di quello che era all’inizio di quest’anno. “Siamo alle prese con alcune dinamiche impegnative – ha detto Zuckerberg agli analisti – una macroeconomia instabile, concorrenza crescente, perdite pubblicitarie e costi crescenti dai nostri investimenti a lungo termine ma le tendenze dei nostri prodotti sembrano migliori di quello che emerge da alcuni commenti”.

In generale, nel 2022 il grande boss di Facebook ha perso parecchi quattrini. Dopo il primo trimestre, anche l’ultima trimestrale di luglio ha certificato ricavi diminuiti anno su anno per la prima volta in assoluto. L’utile netto di Meta è sceso del 36%, più di 3 miliardi di Dollari, nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2021.

Mark Zuckerberg (web source) 28.10.2022 android king
Mark Zuckerberg (web source)

E anche le finanze personali del fondatore di Facebook hanno subito una contrazione. Il patrimonio netto del CEO di Meta, infatti, quest’anno è crollato di 70 miliardi di Dollari, pari al 55% rispetto a quello dello scorso anno. E così, Zuckerberg è scivolato al 20esimo posto nella classifica delle persone più ricche del mondo.

Impostazioni privacy