TikTok trucca la viralità dei video: la clamorosa ammissione

Secondo una clamorosa ammissione TikTok truccherebbe la viralità dei video. Infatti così il social decide quale contenuto va in tendenza. 

Trovano una clamorosa conferma il sospetto che alcuni contenuti su TikTok sono pilotati e pronti subito per andare in tendenza. A confermarlo è la stessa società a Forbes, secondo il quale alcuni dipendenti possono decidere quali video mandare virali.

TikTok
Tutti i dettagli sul nuovo scoop riguardante il social – AndroidKing

Adesso TikTok lo ammette stesso a Forbes. Esistono alcuni dipendenti negli USA che hanno la capacità hanno la capacità di aumentare le visualizzazioni dei video per introdurre celebrità e creatori emergenti alla comunità di TikTok”. Questa dichiarazione arriva dopo un report su un fatidico pulsante “Heating”. Se premuto questo potrebbe inserire dei determinati video nella categoria “Per te” degli utenti, facendo quindi schizzare in aria le visualizzazioni del contenuto. A fornire chiarimenti a riguardo ci ha pensato il portavoce di TikTok, Jamie Favazza. Questo infatti ha voluto chiarire che aumentare le visualizzazioni di video specifici non è l’unica ragione alle spalle di questo modus operandi.

Infatti spesso la funzione può essere sfruttata anche solo promuovere video che aiutino a diversificare l’esperienza. Secondo Favazza TikTok non utilizza spesso questa funzione, infatti secondo il portavoce solo lo “0,002% dei video nella pagina “Per te” sono frutto di questa particolare spinta. Mentre secondo il documento ottenuto da Forbes i video mandati in tendenza da questo speciale tasto sono circa l’1-2%del totale delle visualizzazioni giornaliere dei video. I contenuti di questo tipo non possiedono un’etichetta come per le pubblicità, ma appaiono agli utenti come qualsiasi altro video che compare grazie all’algoritmo.

TikTok, arriva la conferma: il social spinge in tendenza dei video

TikTok
L’ammissione del social network – AndroidKing

Il report riguardante TikTok non stupirebbe più di tanto visto che ad oggi il social cinese è l’unico ad utilizzare ancora tecniche artificiali per aumentare la visibilità dei video. In passato Facebook fu accusato di mostrare conteggi di visualizzazioni gonfiati per attirare inserzionisti e aziende di tipo mediatico sulla piattaforma. Questo metodo di promozione però potrebbe avere dei risvolti negativi visto che potrebbe creare un effetto simile a quello di Facebook. Infatti potrebbe indurre gli utenti a pensare di avere maggiori possibilità di successo su TikTok di quanto in realtà non abbiano.

LEGGI ANCHE: DAZN sarà visibile anche su Prime Video: la novità assoluta

Inoltre tale report arriva in un momento delicato in cui TikTok sta affrontando una forte concorrenza da parte di colossi come YouTube e Instagram. Queste due piattaforme, infatti, stanno offrendo maggiori opportunità di guadagno ai creatori attraverso la condivisione di ricavi pubblicitari. Allo stesso tempo il social cinese ha un fondo per i creator selezionati e un modello limitato di condivisione degli annunci, il che potrebbe dare un vantaggio ai suoi competitor.

Impostazioni privacy