Fedi nuziali smart, nuova tecnologia all’altare: le funzioni sono spettacolari

Le fedi nuziali sono gli anelli più venduti e più richiesti dalle coppie che si accingono a sposarsi e a giurare amore eterno. Tuttavia, solo poche persone conoscono le nuove fedi nuziali intelligenti.

Le famose fedi nuziali hanno una storia antichissima, che risale addirittura a circa 5.000 anni fa. Infatti, molti ritengono che gli inventori di questi anelli speciali siano proprio gli antichi egizi, i quali credevano che il cerchio potesse rappresentare l’infinito e, di conseguenza, l’unione eterna fra due persone. Il gesto dello scambio delle fedi è raffigurato anche su alcune opere d’arte famosissime, come ad esempio lo Sposalizio della Vergine del 1504 realizzato dal pittore Raffaello Sanzio. Solitamente i materiali utilizzati per ottenere le fedi nuziali sono l’oro giallo, l’oro bianco, l’oro rosso o il platino. Recentemente è giunta la notizia di una coppia che ha deciso di sposarsi con delle fedi nuziali speciali, più precisamente con delle fedi smart.

anelli intelligenti come sono
fedi nuziali intelligenti – androidking.it

Ecco come si presentano queste speciali fedi nuziali smart, cioè intelligenti. Non tutte le coppie preferiscono sposarsi con i classici anelli di oro, alcune invece scelgono un qualcosa di innovativo e di tecnologico.

Lo scambio delle fedi intelligenti

La coppia della Repubblica Ceca Jiri e Ondrej Vedral ha deciso di scambiarsi gli smart ring il giorno del loro matrimonio. Gli smart ring sono dei  veri e propri anelli intelligenti, simili a degli smartwacht. Ma cosa hanno di speciale? La loro specialità sta nel fatto di riuscire a tenere sotto controllo i battiti del cuore del proprio partner. In altre parole, entrambi gli sposi possono sapere come sta battendo il cuore del proprio amato in tempo reale, anche se i due si trovano in posti diversi. Naturalmente, entrambi devono essere connessi per conoscere i battiti in tempo reale. Qualora non fossero collegati, ad entrambi gli sposi arriverebbero solo gli ultimi battiti rilevati prima della disconnessione. E non solo: gli smart ring sono in grado anche di effettuare pagamenti senza dover prendere la carta di credito o lo smartphone: è sufficiente passare la mano con l’anello su un rilevatore. Il settore dei gadget tecnologici sta crescendo enormemente, e le vendite globali arrivano al 21% all’anno.

anelli intelligenti come sono
fedi nuziali intelligenti – androidking.it

Per quanto riguarda la tecnologia degli anelli, sono connessi tra di loro tramite Bluetooth e ad un’app scaricata sullo smartphone di entrambi i coniugi. Sugli anelli c’è un pulsante, e premendolo appaiono delle linee rosse in movimento, le quali rappresentano le pulsazioni del proprio partner. Ciò vuol dire che i propri smartphone devono essere connessi a internet per poter far funzionare gli anelli intelligenti. La coppia della repubblica Ceca ha dichiarato di non amare i gioielli di oro o i diamanti, e per questo motivo hanno scelto delle fedi non usuali.

Impostazioni privacy