Ritardi e disservizi aerei possono rovinare una vacanza, soprattutto quando ci sono pochi giorni a disposizione. Scopriamo come bisogna comportarsi per ricevere un rimborso e quali sono i tempi di attesa.
Un ritardo aereo può capitare, il problema è che per alcune compagnie è all’ordine del giorno. Perché un aereo porta ritardo? Per tanti motivi, tendenzialmente quando la flotta copre sempre la stessa tratta il problema si riduce perché di fatto l’aereo fa avanti e indietro sulla tessa linea quindi tranne per problemi logistici o flussi in alta stagione non si registrano grossi ritardi.
Il problema maggiore si ottiene quando un volo aereo copre tratte differenti, questi cambiamenti generano molto caos, problematiche tra i vari aeroporti e anche pochi minuti, sommati sulle varie tratte, diventano un’eternità per i passeggeri.
Le compagnie aeree fanno del loro meglio per offrire un servizio ineccepibile ai viaggiatori, non sempre questo risulta possibile perché di fatto intervengono fattori esterni che non sempre si possono gestire e quindi la questione è molto articolata. Le condizioni climatiche sempre più avverse, la mancanza di personale, i problemi legati ai picchi in alcune stagioni hanno mandato in tilt il sistema nel 2022.
Siete in attesa di un volo e questo fa ritardo o peggio viene cancellato. Cosa fare? Si può avere un rimborso? In base al Regolamento CE 261/2004 è possibile richiedere un rimborso aereo in alcune circostanze. In generale, quando le cancellazioni o i ritardi sono dati da fattori esterni come il maltempo, non è imputabile direttamente alla compagnia. Quando invece il problema è causato direttamente da questa, è possibile avanzare un rimborso. Nei casi di ritardo del volo aereo la gestione probabilmente procede ad emettere all’istane un voucher per consentire un pasto gratuito o parzialmente scontato nell’attesa. A seguito della cancellazione ci sono due vie: accettare la riprogrammazione su un altro volo oppure chiedere il rimborso di quanto speso per il biglietto per provvedere ad acquistarne un altro diversamente, magari con un’altra compagnia.
Il rimborso è quello che viene dopo, quando ci vi si rivolge alla compagnia o agenzie che si occupano di intermediazione come NoProblemFlights e si occupano di tutta la trafila. Spesso le compagnie aeree tendono a non voler emettere facilmente i rimborsi, si può provare con un form sul sito internet o una mail con i propri dati spiegando la situazione. Viceversa, se ci sono ostilità, vale la pena contattare un avvocato o una di queste agenzie specializzate che si occupano di tutto e solo a pagamento ricevuto trattengono una quota.
Montare una telecamera su un animale selvaggio è un'idea accattivante, soprattutto per capire com'è la…
L'Unione Europea è intervenuta a proposito della tracciabilità delle criptovalute, ed è più che decisa…
Mancano pochissimi giorni all'incoronazione di Re Carlo e sono tanti i dettagli trapelati in queste…
Chi troverebbe prima le differenze tra voi e i vostri amici? I vincitori di questa…
Per la prima volta in Italia ha aperto un hotel "artistico", ricco di opere d'arte.…
Buone notizie per tutti gli appassionati del dolcissimo miele: apre in Italia il primo distributore…