Meta+rischia+grosso%2C+una+nazione+intera+prepara+la+denuncia
androidkingit
/2023/04/meta-rischia-grosso-una-nazione-intera-prepara-la-denuncia/amp/
Notizie

Meta rischia grosso, una nazione intera prepara la denuncia

Published by
Valentina Giungati

Meta si trova in guai seri e potrebbe rischiare una denuncia molto grave, tanto da coinvolgere un’intera nazione. I risvolti per l’azienda potrebbero essere devastanti.

Un giudice ha stabilito che la società Meta a cui fa capo Facebook potrebbe essere citata in giudizio a causa di una questione legata al licenziamento di alcune persone che, secondo i fatti, potrebbero essere state tagliate fuori senza giusto motivo.

Facebook, cosa sta accadendo (androidking)

Il gigante dei social media è oggi sotto accusa da parte di circa duecento persone, nello specifico si tratta di moderatori di contenuti che hanno portato alla luce una situazione piuttosto complessa a livello aziendale. Una questione tanto delicata quanto articolata che potrebbe finire veramente male per l’azienda.

Meta finisce in Tribunale: cosa sta accadendo

Una petizione è stata presentata presso il Tribunale del lavoro e delle relazioni industriali, i lavoratori affermano infatti che Meta li abbia licenziati ingiustamente. I moderatori in questione non avrebbero ricevuto i trenta giorni di preavviso previsti in base alla legge del Kenya e le spese finali non sarebbero state adempiute come vuole la normativa. Questa è la sintesi di quanto riportato ma il documento è ben più lungo e la questione ancora aperta quindi bisogna capire quale sarà la direzione ma Meta rischia di essere condannato da un’intera nazione laddove si andasse avanti.

Meta finisce in tribunale (androidking)

Al momento è stata emessa un’ingiunzione di tipo provvisorio sia verso Meta che verso Sama e quindi non possono rescindere dai contratti, si tratta comunque di attendere l’evoluzione della questione per capire se c’è stata la cessazione illegale del rapporto di lavoro o meno. I moderatori intanto sono diventati 184 e continuano a crescere, la loro indicazione riguarda alcune rappresaglie nate per costruire un sindacato che avrebbero posto attenzione proprio sul gruppo e quindi spinto Meta al licenziamento.

Questo però non è il primo caso, infatti già in precedenza c’era stato un problema su una questione legata alla sicurezza sul lavoro e anche in quell’occasione Meta e in particolare Facebook, erano finite nell’occhio del mirino per i fatti avvenuti.

La situazione è ancora da delineare, bisognerà capire le responsabilità effettive del colosso e quali sono le implicazioni dal punto di vista legale. La partita è ancora aperta ma potrebbe anche diventare un caso nazionale con il Kenya schierato apertamente contro l’azienda che non tutela, secondo i moderatori licenziati, i dipendenti. Non si conoscono tutti i fatti e quindi al momento gli addetti ai lavori sono proprio intenti a ricostruire e valutare la documentazione in essere per poter esprimere un giudizio concreto e comprendere se ci sono gli estremi per andare avanti.

Recent Posts

  • Curiosità

Telecamere sullo squalo, quello che è stato scoperto è incredibile

Montare una telecamera su un animale selvaggio è un'idea accattivante, soprattutto per capire com'è la…

12 mesi ago
  • Curiosità

Stretta criptovalute, UE approva nuove leggi sulla tracciabilità

L'Unione Europea è intervenuta a proposito della tracciabilità delle criptovalute, ed è più che decisa…

12 mesi ago
  • Curiosità

Incoronazione Re Carlo, la casa reale pubblica l’invito ufficiale ma un dettaglio non passa inosservato

Mancano pochissimi giorni all'incoronazione di Re Carlo e sono tanti i dettagli trapelati in queste…

12 mesi ago
  • Curiosità

Aguzza la vista: trova le differenze tra le due immagini e sfida i tuoi amici

Chi troverebbe prima le differenze tra voi e i vostri amici? I vincitori di questa…

12 mesi ago
  • Notizie

Apre in Italia il primo hotel “artistico”, ma è difficile riconoscerlo

Per la prima volta in Italia ha aperto un hotel "artistico", ricco di opere d'arte.…

12 mesi ago
  • Notizie

Miele a qualunque ora: apre in Italia il primo distributore H24 ed è già un successo

Buone notizie per tutti gli appassionati del dolcissimo miele: apre in Italia il primo distributore…

12 mesi ago