Rebranding%2C+cosa+significa+questa+parola+tanto+usata+nel+mondo+tecnologico
androidkingit
/2023/01/rebranding-cosa-significa-parola-usata-mondo-tecnologico/amp/
Curiosità

Rebranding, cosa significa questa parola tanto usata nel mondo tecnologico

Published by
Giuseppe Franza

In tecnologia, e soprattutto in ambito digitale, si sente spesso parlare di Rebranding. Di cosa si tratta? Per comprenderlo bisogna partire dal fatto che i mercati cambiano molto rapidamente e ogni prodotto o servizio, per sopravvivere ed essere apprezzato, deve sposare una moda o una precisa tendenza.

Nuove mode e nuove tendenze derivano spesso da nuove esigenze del pubblico. Quindi ogni brand ha necessità di aggiornarsi, soprattutto a livello comunicativo, sia attraverso il mezzo di comunicazione che nei contenuti, per non rischiare di finire fuori mercato o di essere associati al vecchio.

Rebranding (Fonte: Pixabay)

Il Rebrandig ha dunque a che fare con le strategie di rivitalizzazione di un marchio, non importa se grande o piccolo, prettamente commerciale o finalizzato a un diverso tipo di servizio. In ogni caso, il mercato attuale impone processo attenti di valutazione e gestione delle proprie proposte comunicative: prodotti, servizi e contenuti devono essere presentati al pubblico assecondando le aspettative e le mode, che cambiano in fretta, o i fini specifici di partenza. Ecco perché molto spesso le aziende cambiano logo, modificano i loro siti internet e propongono nuovi messaggi pubblicitari.

Anche i brand più grandi e potenti, per esempio la Apple o Microsoft, periodicamente, mettono in atto strategie di Rebranding. Lo fanno tutte quelle volte che avvertono un mutamento all’interno del mercato e per stare al passo con i nuovi competitor. Aggiornarsi, specie per i marchi tecnologici, è fondamentale.

Che cos’è il Rebranding?

Apple (Fonte: Pixabay)

Ogni volta che un’azienda sente l’esigenza cambiare la propria immagine (in inglese si parla di brand image) anche solo di uno specifico prodotto o di un servizio, lo fa per creare una certa reazione nei consumatori o per rispondere alla necessità di un aggiornamento stilistico.

Esistono dunque numerose strategie di Rebranding. C’è chi cambia il logo, chi rivoluziona le proprie strategie di marketing o il settore di vendita e poi c’è chi apporta piccole ma continue modifiche per stare al passo coi tempi. Esiste il Rebranding evolutivo, che è graduale e segue un adeguamento del brand alle nuove esigenze del mercato. E poi c’è il Rebranding rivoluzionario che punta a dare una scossa al consumatore e al mercato apportando modifiche radicali a tutta l’impostazione dell’offerta per rilanciarsi, o per conquistare nuovi mercati o raggiungere un target di pubblico più giovane.

LEGGI ANCHE: Apple cancella il progetto sul nuovo iPhone: non verrà prodotto | Il motivo

Anche la Apple, che di fatto non cambia l’immagine del suo logo così spesso, sceglie di apportare modifiche evidenti nei prodotti Mac, iPhone e iPad. Il logo resta fedele a sé stesso perché ormai è una garanzia: funziona così ed facilmente riconoscibile. Ma in origine era diverso, quindi c’è stato un Rebranding in partenza!

Recent Posts

  • Curiosità

Telecamere sullo squalo, quello che è stato scoperto è incredibile

Montare una telecamera su un animale selvaggio è un'idea accattivante, soprattutto per capire com'è la…

1 anno ago
  • Curiosità

Stretta criptovalute, UE approva nuove leggi sulla tracciabilità

L'Unione Europea è intervenuta a proposito della tracciabilità delle criptovalute, ed è più che decisa…

1 anno ago
  • Curiosità

Incoronazione Re Carlo, la casa reale pubblica l’invito ufficiale ma un dettaglio non passa inosservato

Mancano pochissimi giorni all'incoronazione di Re Carlo e sono tanti i dettagli trapelati in queste…

1 anno ago
  • Curiosità

Aguzza la vista: trova le differenze tra le due immagini e sfida i tuoi amici

Chi troverebbe prima le differenze tra voi e i vostri amici? I vincitori di questa…

1 anno ago
  • Notizie

Apre in Italia il primo hotel “artistico”, ma è difficile riconoscerlo

Per la prima volta in Italia ha aperto un hotel "artistico", ricco di opere d'arte.…

1 anno ago
  • Notizie

Miele a qualunque ora: apre in Italia il primo distributore H24 ed è già un successo

Buone notizie per tutti gli appassionati del dolcissimo miele: apre in Italia il primo distributore…

1 anno ago