Tastiere%2C+perch%C3%A9+tutti+la+vogliono+meccanica+%7C+Quali+sono+i+vantaggi
androidkingit
/2022/11/tastiere-perche-tutti-la-vogliono-meccanica-quali-sono-i-vantaggi/amp/

Tastiere, perché tutti la vogliono meccanica | Quali sono i vantaggi

Published by
Fabiana Coppola

La tastiera resta una delle cose che rappresenta la personalizzazione della fruizione del pc. C’è chi la preferisce in un modo e chi in un altro. In un mondo dove diventa sempre tutto più touch e compatto, sono ancora in moti a preferire quella meccanica: e vi sveliamo il perché!

L’attaccamento al passato è una delle più comuni abitudini di chi utilizza negli anni i dispositivi elettronici. Quante volte abbiamo sentito dire che quei vecchi Nokia funzionavano meglio e duravano di più?

Tastiere /Foto Canva)

Non molto diverso è il discorso per la tastiera dove i nostalgici pare siano maggiori rispetto agli amanti delle nuove tastiere e del touch.

La tastiera meccanica è la preferita: ma perché?

Se c’è ancora chi ama scrivere sulla vecchia macchina da scrivere, vorrebbe tanto sentire quel suono che si udiva ogni volta che si premeva un tasto che veniva automaticamente impresso su un foglio di carta, non cambia molto la situazione per chi rimane legato alle prime tastiere messe in circolazione. Ovvero stiamo parlando proprio della tastiera meccanica, quella che dava la vera sensazione di scrivere, tasto dopo tanto, a differenza di quello che sentiamo oggi quando digitiamo sottilissimi tasti davanti a un PC.

Insomma il passato resta ancora impresso nella mente di tantissime persone. Voglia di rifiutare il mondo il evoluzione? Con il passare del tempo sicuramente queste sono state man mano sostituire da quelle a membrana, economiche rispetto alle meccaniche e sicuramente più maneggevoli e semplici da utilizzare.

tastiera Foto Canva

Se in una tastiera normale la pressione di un tasto spinge verso il basso una cupola che poi va a pigiar l’interruttore, in modo silenzioso e impercettibili, le tastiere meccaniche invece sono composte da singoli e separati interruttori per ogni tasto. In pratica quando si preme su un tasto fino in fondo, si fa una pressione molto forte, compare poi la lettera scelta. Oltre al lavoro diverso c’è anche l’impossibilità di cancellare, che non è certamente poco.

Oggi ne esistono alcune più moderne ed è semplice comprarle e preferire perché riducono i tempi di lavoro, durano di più nel tempo in quanto hanno una resistenza notevole rispetto alle tastiere a membrana. Le tastiere meccaniche sono anche più soddisfacenti da utilizzare. Ovviamente si tratta di gusti personali, ma generalmente chi le utilizza adora sentire quel click acustico, quella sensazione di pressione e quel feedback immediato che dà una sensazione di scrittore decisamente maggiore rispetto a una classica tastiera a membrana. Provare per credere!

Recent Posts

  • Curiosità

Telecamere sullo squalo, quello che è stato scoperto è incredibile

Montare una telecamera su un animale selvaggio è un'idea accattivante, soprattutto per capire com'è la…

12 mesi ago
  • Curiosità

Stretta criptovalute, UE approva nuove leggi sulla tracciabilità

L'Unione Europea è intervenuta a proposito della tracciabilità delle criptovalute, ed è più che decisa…

12 mesi ago
  • Curiosità

Incoronazione Re Carlo, la casa reale pubblica l’invito ufficiale ma un dettaglio non passa inosservato

Mancano pochissimi giorni all'incoronazione di Re Carlo e sono tanti i dettagli trapelati in queste…

12 mesi ago
  • Curiosità

Aguzza la vista: trova le differenze tra le due immagini e sfida i tuoi amici

Chi troverebbe prima le differenze tra voi e i vostri amici? I vincitori di questa…

12 mesi ago
  • Notizie

Apre in Italia il primo hotel “artistico”, ma è difficile riconoscerlo

Per la prima volta in Italia ha aperto un hotel "artistico", ricco di opere d'arte.…

12 mesi ago
  • Notizie

Miele a qualunque ora: apre in Italia il primo distributore H24 ed è già un successo

Buone notizie per tutti gli appassionati del dolcissimo miele: apre in Italia il primo distributore…

12 mesi ago