Tastiere, perché tutti la vogliono meccanica | Quali sono i vantaggi

La tastiera resta una delle cose che rappresenta la personalizzazione della fruizione del pc. C’è chi la preferisce in un modo e chi in un altro. In un mondo dove diventa sempre tutto più touch e compatto, sono ancora in moti a preferire quella meccanica: e vi sveliamo il perché!

L’attaccamento al passato è una delle più comuni abitudini di chi utilizza negli anni i dispositivi elettronici. Quante volte abbiamo sentito dire che quei vecchi Nokia funzionavano meglio e duravano di più?

tastiere
Tastiere /Foto Canva)

Non molto diverso è il discorso per la tastiera dove i nostalgici pare siano maggiori rispetto agli amanti delle nuove tastiere e del touch.

La tastiera meccanica è la preferita: ma perché?

Se c’è ancora chi ama scrivere sulla vecchia macchina da scrivere, vorrebbe tanto sentire quel suono che si udiva ogni volta che si premeva un tasto che veniva automaticamente impresso su un foglio di carta, non cambia molto la situazione per chi rimane legato alle prime tastiere messe in circolazione. Ovvero stiamo parlando proprio della tastiera meccanica, quella che dava la vera sensazione di scrivere, tasto dopo tanto, a differenza di quello che sentiamo oggi quando digitiamo sottilissimi tasti davanti a un PC.

Insomma il passato resta ancora impresso nella mente di tantissime persone. Voglia di rifiutare il mondo il evoluzione? Con il passare del tempo sicuramente queste sono state man mano sostituire da quelle a membrana, economiche rispetto alle meccaniche e sicuramente più maneggevoli e semplici da utilizzare.

tastiere
tastiera Foto Canva

Se in una tastiera normale la pressione di un tasto spinge verso il basso una cupola che poi va a pigiar l’interruttore, in modo silenzioso e impercettibili, le tastiere meccaniche invece sono composte da singoli e separati interruttori per ogni tasto. In pratica quando si preme su un tasto fino in fondo, si fa una pressione molto forte, compare poi la lettera scelta. Oltre al lavoro diverso c’è anche l’impossibilità di cancellare, che non è certamente poco.

Oggi ne esistono alcune più moderne ed è semplice comprarle e preferire perché riducono i tempi di lavoro, durano di più nel tempo in quanto hanno una resistenza notevole rispetto alle tastiere a membrana. Le tastiere meccaniche sono anche più soddisfacenti da utilizzare. Ovviamente si tratta di gusti personali, ma generalmente chi le utilizza adora sentire quel click acustico, quella sensazione di pressione e quel feedback immediato che dà una sensazione di scrittore decisamente maggiore rispetto a una classica tastiera a membrana. Provare per credere!

Impostazioni privacy