Comunicare una decisione difficile non è mai facile, per questo è essenziale avere le capacità giuste per farlo. I consigli di Harvard sono molto utili per poter affrontare questo momento delicato.
Capita, in ogni lavoro e in ogni posizione, di dover comunicare una decisione difficile. Coloro che sono ai vertici, che svolgono ruoli direzionali o che comunque hanno questo onere possono concretamente capire quanto sia profondamente difficile magari di fronte a un licenziamento, una recessione dell’azienda o un trasferimento.
Come vengono comunicate le notizie è tanto importante quanto la notizia stessa, fa la differenza notevolmente. L’obiettivo è farlo nel modo corretto senza generare panico e magari, laddove possibile, offrendo una soluzione che possa attenuare il problema.
Ogni decisione è diversa quindi chiaramente di base è questo a fare la differenza ma le modalità con cui si effettua la comunicazione generale non sono secondarie. In questi momenti si vede chi è leader e chi può svolgere egregiamente il compito. Per alcuni è più semplice, per altri meno, per questo Harvard mette a punto delle linee da seguire per non cadere in errore. La prima cosa da non fare è procrastinare, inutile rimandare questo a volte peggiora solo le cose. Le persone hanno bisogno del tempo utile per apprendere la notizia e digerirla. Inoltre non potete sentirvi in colpa ma non potete nemmeno scaricare tutto sugli altri, bisogna essere chiari e leali questo è molto importante.
Tuttavia in una posizione di comando bisogna essere distaccati, questo è importante perché non deve trasparire la debolezza. Fare team è importante ma anche dividere bene i ruoli. Volendo fare attenzione a quello che diciamo e come lo diciamo è importante valutare anche l’aspetto pratico. Il tono di voce, i giri di parole, sono tutte cose che fanno solo accrescere ansia nelle persone, non è necessario. Essere chiari, diretti e coincisi risulta indispensabile.
Offrire comprensione è importante e anche una soluzione alternativa se presente, ma è anche possibile che le persone non comprendano e che non vogliano giustificare voi o gli altri. Anche questo è normale e fa parte del gioco, dovete accettarlo non potete pensare di fare tutti felici e contenti dando una notizia potenzialmente negativa. Però è giusto mostrare empatia perché sicuramente è un valore aggiunto per la persona. Quindi va bene parlare dell’impatto della decisione, dei cambiamenti anche delle emozioni.
Infine è utile pensare all’apertura, tutto cambia ed è inevitabile, cosa si può fare ora? Quali sono i vantaggi di questa situazione? Che benefici il team può trarne? Anche se a volte è impossibile vedere il buono in una situazione negativa, c’è sempre qualcosa di positivo e un leader deve subito inquadrarlo e venderlo al suo team come la svolta della vita.
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