Violazione+dei+dati+%7C+Ecco+come+scoprire+se+qualcuno+ti+ha+%26%238220%3Bfregato%26%238221%3B
androidkingit
/2022/11/violazione-dei-dati-ecco-come-scoprire-se-qualcuno-ti-ha-fregato/amp/
Notizie

Violazione dei dati | Ecco come scoprire se qualcuno ti ha “fregato”

Published by
Claudio Rossi

Il 95% delle violazioni informatiche con furto di dati dipende dall’errore fatto da qualcuno. Per questo bisogna sapersi difendere

Il phishing è una tattica fraudolenta che, sfruttando la fiducia di chi riceve un messaggio email, cerca di rubare dati sensibili come le credenziali di accesso a un servizio online, i numeri del conto corrente o le informazioni relative alle carte di credito. L’attività criminale degli hacker è sempre più intensa. Ecco come difendersi, in un’epoca in cui siamo bombardati dagli attacchi.

Phishing (androidiking.it)

Questi messaggi e il loro invio tramite email sono pensati per arrivare a quante più vittime possibili e quindi la procedura per comporli, inviarli e raccoglierne i frutti è basata sui grandi numeri. Per questo i criminali utilizzano sempre più spesso procedure automatizzate: i kit di phishing. I phishing kit sono strumenti “pronti all’uso” distribuiti sul darkweb e in grado di fornire a cybercriminali (anche inesperti) la capacità di creare siti adatti al phishing.

Un tipico messaggio di phishing può presentarsi in questo modo: “Gentile cliente…”. E poi ecco l’offerta apparentemente convenientissima, con l’invito a cliccare su un link. Ovviamente, non esiste alcuna offerta. E non cliccate assolutamente su quel link. Altre volte si fa leva sulla paura: “Il tuo conto è bloccato, se vuoi operare, reinserisci le credenziali cliccando qui”. Ovviamente, anche in questo caso, diffidate.

Il 95% delle violazioni informatiche con furto di dati dipende dall’errore fatto da qualcuno. A volte dipende dalla distrazione, qualche volta dalla scarsa competenza, più spesso la colpa è di risposte veloci alle urgenze. I criminali lo sanno e perciò usano il fattore umano come leva per conseguire i loro scopi.

Come scoprire se ti hanno rubato i dati

Al cuore dei furti di credenziali e della sostituzione di identità c’è spesso un’email di phishing, che serve appunto a “pescare” i nostri dati. Cosa possiamo fare per scoprire se qualcuno si è impossessato dei nostri dati?

Ci sono alcuni segnali da non sottovalutare. Innanzitutto, se i vostri software, generalmente stabili, iniziano a non funzionare bene o a dare segnali anomali. Interrogarsi è il minimo che si possa fare. Inoltre, se riuscite a individuare attività apparentemente banali non giustificate. Per esempio una stampa non programmata di documenti.

Malware (androidking.it)

Ancora, l’interruzione del vostro sito web, se ne avete uno. Solitamente è una delle prime cose che gli hacker attaccano. Attenzione anche agli accessi non riusciti o che avvengono in un luogo lontano rispetto a quello in cui vi trovate. Questo vale soprattutto per la vostra casella di posta elettronica. Insomma, fate attenzione. Gli hacker non si riposano mai.

Recent Posts

  • Curiosità

Telecamere sullo squalo, quello che è stato scoperto è incredibile

Montare una telecamera su un animale selvaggio è un'idea accattivante, soprattutto per capire com'è la…

1 anno ago
  • Curiosità

Stretta criptovalute, UE approva nuove leggi sulla tracciabilità

L'Unione Europea è intervenuta a proposito della tracciabilità delle criptovalute, ed è più che decisa…

1 anno ago
  • Curiosità

Incoronazione Re Carlo, la casa reale pubblica l’invito ufficiale ma un dettaglio non passa inosservato

Mancano pochissimi giorni all'incoronazione di Re Carlo e sono tanti i dettagli trapelati in queste…

1 anno ago
  • Curiosità

Aguzza la vista: trova le differenze tra le due immagini e sfida i tuoi amici

Chi troverebbe prima le differenze tra voi e i vostri amici? I vincitori di questa…

1 anno ago
  • Notizie

Apre in Italia il primo hotel “artistico”, ma è difficile riconoscerlo

Per la prima volta in Italia ha aperto un hotel "artistico", ricco di opere d'arte.…

1 anno ago
  • Notizie

Miele a qualunque ora: apre in Italia il primo distributore H24 ed è già un successo

Buone notizie per tutti gli appassionati del dolcissimo miele: apre in Italia il primo distributore…

1 anno ago