Piantine in tazza, l’idea fai da te per chi non ha il pollice verde

Quando non si ha molto spazio in casa o un giardino si può utilizzare l’idea delle piantine in tazza: ideali anche per chi non ha il pollice verde.

Volete iniziare a coltivare piantine ma non siete esperti? Avete poco spazio magari sul bordo di una finestra o comunque in casa? Niente paura, esistono molteplici soluzioni che possono introdurvi al mondo del verde senza per questo affrontare grandi difficoltà.

Piantine grasse creazione
Piantine in tazza anche senza pollice verde (androidking)

Le piantine in tazza non solo sono un elemento decorativo degno di nota ma risultano molto particolari da creare senza tanto impegno. Scopriamo come fare e soprattutto come farle durare a lungo.

Piantine in tazza: come crearle

Per creare delle piantine in tazza occorre del terreno fresco, delle piccole piantine (per chi non ha esperienza meglio partire da quelle grasse), acqua e delle tazzine piccole o di media grandezza in base allo spazio a disposizione. Lavare accuratamente ciò che utilizzerete come vaso, quindi asciugarle bene e deporre una porzione di terreno che deve essere circa metà tazza.

Piantine terrazzo
Come creare le piantine in tazza (androidking)

Quindi adagiare accuratamente le piantine senza soffocarle, quindi se la tazza è molto piccola potete adagiarne solo una. Sistemare il restante terreno senza coprire le foglie e in modo delicato pigiare con le dita per compattarlo. Innaffiare e sistemare nel luogo della casa scelto. Si può creare anche un set con varie tazzine vicine, anche per richiamare il design e lo stile. Le piante in tazza sono un’idea vincente, tuttavia è importante farle durare e quindi prendersene cura.

Se non siete esperti è meglio iniziare da quelle grasse perché sono indicate anche per chi non ha il pollice verde quindi minimo sforzo, massima resa. Se questo esperimento va bene, potete passare ad altre piantine, meglio scegliere sempre quelle robuste, al fine di evitare danni. Per ogni tipo di pianta è importante seguire la corretta esposizione, quindi se possono o meno essere a diretto contatto con il sole, quanto devono assorbirne durante la giornata e anche quante volte vanno innaffiate. Questi elementi sono sostanziali per andare a creare un rituale che permetta di gestire giorno per giorno le piante.

Che si tratti di piccole piantine in tazza o di quelle classiche in giardino, ci sono sempre degli accorgimenti per farle vivere al meglio e rispettare la loro salute. Solitamente questi dettagli sono riportati sull’etichetta di vendita, altrimenti potete chiedere al fioraio dove acquistate le piante o controllare sul web come farle crescere sane e forti in base alla tipologia.

Impostazioni privacy