Miele a qualunque ora: apre in Italia il primo distributore H24 ed è già un successo

Buone notizie per tutti gli appassionati del dolcissimo miele: apre in Italia il primo distributore che vende miele 24 ore su 24. La bellissima idea si è già rivelata un grandissimo successo. 

Il miele è una delle sostanze più pregiate create dalla natura e anche una delle più utilizzate nella storia dell’umanità. Oggi tutti sono abituati ad utilizzare lo zucchero per addolcire molti prodotti, ma in passato l’unica sostanza in grado di addolcire era il miele. Le prime prove di utilizzo di questa sostanza creata dalle api risalgono addirittura a circa 8.000 anni fa. Mentre la figura dell’apicoltore sembrerebbe essere nata circa 4.000 anni fa nell’antico Egitto, nelle vicinanze del fiume Nilo. Infatti, gli egizi amavano decorare le tombe con vasi pieni di miele per il tradizionale viaggio verso l’aldilà. Successivamente il miele è comparso anche in altre civiltà, come ad esempio i Sumeri, i Babilonesi (loro facevano delle focaccine con farina, sesamo, datteri e miele) e anche nella civiltà greca. Quest’ultima lo definiva “cibo degli dei”, perché era sempre presente durante i vari riti.

miele a qualsiasi ora com'è
il miele a qualsiasi ora (foto facebook) – androidking.it

Persino i romani non potevano vivere senza, e per questo lo acquistavano in grandi quantità per utilizzarlo come dolcificante o come conservante alimentare. Il miele quindi è sempre stato considerato pregiato e quasi divino da molte civiltà della storia, fino alla scoperta dello zucchero raffinato che ha fatto perdere l’interesse verso il miele. Oggi, invece, dopo aver conosciuto tutte le sue proprietà benefiche, sembra che stia ritornando l’interesse verso il miele.

Il primo distributore di miele

Recentemente, su “La Repubblica”, è apparsa la notizia di un appassionato di api e di miele di Bergamo, che dopo aver incontrato una persona speciale e dopo un viaggio in Slovenia, ha deciso di realizzare il suo sogno: produrre miele e venderlo 24 ore su 24. Lui si chiama Giacomo Agazzi e possiede l’azienda agricola San Giovanni di Bergamo, dove si occupa della produzione del miele: dalla realizzazione delle arnie con il legno di abete alla vendita della pregiata sostanza. Giacomo, che ha 32 anni, ha dichiarato di aver studiato come geometra, ma dall’età di tredici anni fa l’apicoltore: all’inizio era un hobby, che lo praticava aiutando un pensionato apicoltore, da adulto invece è diventato un vero e proprio lavoro.

miele a qualsiasi ora com'è
il miele a qualsiasi ora – androidking.it

Il momento più magico è stato quando ha viaggiato nel mondo delle api in Slovenia, soprattutto quando è entrato nel castello di Bled, nel quale ha visitato un negozio a forma di alveare. In quell’occasione ha avuto la bellissima idea di aprire un negozio a Bergamo, che ricordi l’habitat naturale delle api. Giacomo ha addirittura progettato e costruito persino gli esagoni presenti nel suo negozio, che hanno l’obiettivo di rievocare gli alveari. Ciò che contraddistingue maggiormente questo negozio è il fatto di avere un distributore automatico per il miele, con lo scopo di vendere il pregiato prodotto 24 ore su 24, anche quando il negozio è chiuso. Dal 15 aprile è presente anche un altro distributore, questa volta a forma di arnia per ricordare l’habitat delle api.

Impostazioni privacy