WhatsApp, ulteriore novità in arrivo: è perfetta per milioni di utenti

Anche in questo 2023, WhatsApp è al lavoro per apportare interessanti novità per i suoi oltre due miliardi di utenti. L’ultima è davvero interessante

Tra una funzionalità e l’altra Mark Zuckerberg e il suo team continua la sua personalissima battaglia contro l’Online Safety Bill nel Regno Unito, stavolta, a quanto pare, non è uno contro tutti. In molti, infatti, si stanno scagliando contro il governo inglese, pronto a emanare un nuovo disegno di legge con obblighi e doveri per le piattaforme digitali, che stanno facendo storcere il naso a WhatsApp, ma anche a Signal, Session, Element, Threema, Viber e Wire.

Le ultime novità di Whatsapp
WhatsApp, la messaggistica istantanea numero uno al mondo – AndroidKing.it

Secondo Will Cathcart, CEO di WhatsApp, che ha scritto una lettera aperta disponibile direttamente sul blog ufficiale della più importante (e redditizia) app di Meta, “esortando il governo del Regno Unito ad affrontare i rischi che il disegno di legge sulla sicurezza online pone per la privacy e la sicurezza di tutti. Non è troppo tardi per garantire che il disegno di legge si allinei con l’intenzione dichiarata del governo di proteggere la crittografia end-to-end e rispettare il diritto umano alla privacy.

Nel frattempo, però, non solo polemiche, ma anche ulteriori sviluppi per l’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo. L’ultima in ordine cronologico è denominata Screen lock – new interface, scovata dal team di Wabetainfo. Che ha rivelato come WhatsApp ha appena presentato un nuovo aggiornamento tramite il programma TestFlight beta, portando la versione fino alla 23.8.0.71. La versione contrassegnata nelle impostazioni di WhatsApp è 2.23.8.71 e la build TestFlight è 23.8.0 (466482628).

Whatsapp, novità per il design

In pratica WhatsApp sta rilasciando una nuova interfaccia per la visualizzazione del blocco dello schermo, disponibile attualmente per alcuni beta tester, con l’intento di migliorare l’esperienza dei suoi miliardi di utenti. Di recente l’app californiana aveva già rilasciato una barra laterale ridisegnata per l’app macOS nativa e un selettore multimediale migliorato con una barra degli strumenti in basso. Seguendo una tabella di marcia ben precisa, grazie all’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per iOS 23.8.0.71 disponibile sull’app TestFlight.

WhatsApp
WhatsApp, oltre due miliardi di utenti chattano tutti i giorni sull’app – AndroidKing.it

Ora è il turno dell’introduzione (da completare) di una vista di blocco dello schermo ottimizzata. Dagli screen mostrati da wabetainfo, la visualizzazione del blocco dello schermo è stata modificata, sembra più intuitiva e moderna, in quanto l’etichetta ora è un pulsante e l’icona del lucchetto è stata spostata nella parte superiore dello schermo. Il prossimo passo potrebbe essere un’opzione di blocco dello schermo sull’app macOS nativa.

Questa non è l’unica riprogettazione pianificata per essere rilasciata ai beta tester. WhatsApp sta lavorando per portare un nuovo stile alle impostazioni dell’app, in cui ogni sezione delle impostazioni dell’app appare con angoli arrotondati e piccoli margini attorno ai bordi. Anche l’occhio, d’altronde, vuole la sua parte.

Impostazioni privacy