Perché Disney ha appena denunciato uno dei politici più famosi del mondo

Disney ha ufficialmente denunciato uno dei governatori più importanti dell’America: tutto è scattato per una decisione politica 

Il colosso dei film di animazione ha deciso di denunciare uno dei politici più influenti d’America, o meglio, uno dei politici che al momento ha acquisito molta popolarità per via della diatriba con l’azienda. Disney porta in causa il governatore della Florida, ma tutto è nato per via di una profonda spaccatura segnata dalla politica estremista del governatore che ha deciso di limitare la trattazione delle tematiche LGBTQ+ nelle scuole. Parliamo di Ron Desantis, ma vediamo nel dettaglio che cosa è successo.

Disney denuncia un politico americano: lotta per i diritti lgbtq+
Disney denuncia un politico americano (ansafoto) – androidking.it

Il 26 aprile, Disney ha intentato una causa negli Stati Uniti per il distretto settentrionale della Florida. Il governatore della Florida Ron DeSantis è nominato direttamente nella causa, così come anche Meredith Ivey, il segretario del Dipartimento delle opportunità economiche della Florida e tutti i membri nominati da DeSantis del consiglio di sorveglianza distrettuale speciale di Walt Disney World.

Disney si rammarica di essere arrivata a questo”, ha detto la società dopo la presentazione della causa. “Ma dopo aver cercato fino all’ultimo di trovare una soluzione, la Società non ha altra scelta che intentare questa causa per proteggere i suoi membri del cast, gli ospiti e i partner di sviluppo locale”.

“Non dire gay”, tutti contro le critiche a Walt Disney per la sua linea in difesa dei diritti LGBTQ+: lo scontro in Florida

“Non dire gay” così si è definito lo slogan della protesta che si è aperta contro le critiche al  colosso Walt Disney per l’inserimento di personaggi LGBTQ+ nei suoi prodotti cinematografici, schierandosi contro a una politica serrata di Ron Desantis.

Disney denuncia un politico americano: lotta per i diritti lgbtq+
Disney denuncia Ron Desantis, politico americano (Ansafoto) – androidking.it

Lo scontro è partito quando quest’ultimo ha impedito la discussione sul genere e l’identità sessuale nelle scuole pubbliche della Florida. La legge fa parte della più ampia partecipazione di DeSantis alle guerre culturali in corso sulle questioni LGBTQ.

Che cosa è successo per arrivare alla causa con il governatore Ron Desantis

Dopo la firma di HB 1557 e la pressione pubblica, la Walt Disney Company alla fine ha rilasciato una dichiarazione chiedendo l’abrogazione del disegno di legge. Dopo i primi battibecchi, il governatore ha deciso di minare il distretto Disney, dandogli un nuovo nome e un nuovo consiglio di amministrazione per supervisionarlo, ristrutturandolo poi a suo piacimento. Arrivati a questo punto, l’accordo proposto dalla Disney è stato definito “vuoto e inapplicabile”. Questa sembra essere stata l’ultima goccia per Disney e il suo team legale.

“Su richiesta del Governatore, il consiglio di sorveglianza dello Stato ha preteso di “svuotare” i contratti di sviluppo pubblicamente notati che avevano gettato le basi per miliardi di dollari di investimento della Disney e migliaia di posti di lavoro”, ha scritto Disney nella causa. Definendo la mossa “vendicativa, anti-business e incostituzionale”.

Impostazioni privacy