Nuova truffa sui cellulari: attenzione se ricevi una chiamata da questi numeri, scatta subito l’addebito

Una nuova truffa si profila su tutti i possessori dei cellulari. Bisogna fare attenzione se si riceve una chiamata da alcuni numeri.

I raggiri nell’era tecnologica non finiscono mai ed adesso è spuntata fuori una nuova truffa che colpisce tutti coloro che sono in possesso di un cellulare. Infatti bisognerà fare molta attenzione quando si riceve una chiamata da alcuni numeri. Scopriamo quali sono i contatti da cui bisogna assolutamente diffidare.

truffa telefonica
Nuova truffa ai danni degli utenti – AndroidKing.it

I malintenzionati in rete sono sempre dietro l’angolo ed in queste ore un nuovo raggiro telefonico sta colpendo diversi utenti ignari. Ad oggi gran parte delle truffe avviene specialmente utilizzando i mezzi di comunicazione all’avanguardia. I trucchetti degli hacker sono tantissimi, ma spesso pescano dal passato per colpire nuovamente gli utenti. Sembra essere tornato in voga la truffa dello squillo senza risposta.

Un numero all’apparenza innocuo che chiama senza rispondere, con il malcapitato che incuriosito proverà a richiamare il numero da cui ha ricevuto la chiamata. Sono diverse anche le denunce alle autorità competenti avvenute all’interno della penisola. La Polizia Postale così è a lavoro per evitare che altri utenti finiscano nel raggiro. Ci sono però dei numeri che possono permettere all’utente di riconoscere la truffa ed evitarla. Andiamo a vedere tutti i dettagli dell’ultimo raggiro presente in rete.

Una nuova truffa colpisce i cellulari: attenzione a questi numeri

Il trucco dei malintenzionati è sempre lo stesso. Un numero sconosciuto proverà a chiamarvi più volte nel corso della giornata, riuscendo quindi a staccare senza mai parlare nel momento in cui l’ignara vittima risponderà alla chiamata. Incuriosita quindi l’utente truffato proverà a richiamare per capire chi lo sta cercando. Dall’altra parte il truffatore risponderà la chiamata, ma non proferirà parola, anzi, inizierà ad attivare dei servizi a pagamento, fin quando il credito dell’utente non si esaurirà.

Truffa telefonica
L’ultimo raggiro che sta colpendo gli utenti – AndroidKing.it

La truffa in questione prende il nome di wangiri, tradotto proprio truffa della chiamata senza risposta. I criminali, come anticipato, puntano proprio sull’ingenuità dei malcapitati, che incuriositi richiamano il numero che li ha cercati insistentemente. A quel punto dirotteranno al chiamata su servizi telefonici a pagamento, pronti a rubare il credito del cellulare attaccato.

Sono diverse le segnalazioni arrivate nelle ultime ore e nel dettagli i numeri da evitare hanno il seguente prefisso: Moldavia: +373, Kosovo: +383, Tunisia: +216. Questi però non sono gli unici numeri da cui bisogna diffidare quando riceviamo una telefonata. La Polizia di Stato suggerisce anche di fare molta attenzione e di non ricontattare questi numeri internazionali.

Questo problema potrà essere risolto sia sui telefoni iOS che con quelli Android. Da Android basterà andare nella cronologia chiamate per poi cliccare il numero in questione. Da iPhone bisogna aprire l’app telefono e poi recenti, cliccare l’icona a forma di “i” accanto al numero ed infine lo si potrà bloccare. Una volta svolti questi passaggi le chiamate provenienti da questi numeri saranno bloccati automaticamente.

Impostazioni privacy