Nuova legge contro TikTok, arriva il divieto governativo

Piove sul bagnato per TikTok, con una nuova regola governativa che ne vita l’utilizzo. Ma esattamente cosa è stato deciso?

TikTok è senza dubbio il social network del momento, in tutti i sensi. Da una parte, infatti, la piattaforma concentra ogni giorno milioni e milioni di utenti, che la utilizzano per girare brevi video e contenuti informativi, divertenti o raccontare qualcosa. Soprattutto i giovanissimi, che sono catturati dai ritmi altissimi caratteristici della navigazione sulla piattaforma. Che non permette all’utente di riflettere neanche un secondo.

Legge contro TikTok
TikTok viene vietato da un altro Governo – Androidking

L’altro motivo per cui l’app è sotto i riflettori sono le controversie legali ed etiche che più e più volte vengono fuori durante i dibattiti politici. Pochi giorni fa il CEO di TikTok, Shou Zi Chew, ha dovuto difendere la piattaforma davanti al Congresso degli Stati Uniti, dove ha subito l’attacco incrociato di politici esperti che hanno studiato a fondo la questione. E ora arriva un’altra batosta.

Irlanda vieta TikTok al personale governativo

Il punto fondamentale su cui tutti fanno leva per attaccare TikTok è sintetizzato da una domanda: che cosa fate con i dati che raccogliete? Dovendo accettare molte condizioni ed essendo profilati dalla piattaforma, ecco che tantissimi big data da tutto il mondo finiscono nelle banche dati della piattaforma. E quindi del colosso BigDance. E quindi, ed ecco la criticità, nelle mani del Governo cinese. Un nemico per molti occidentali, soprattutto per quanto riguarda il futuro e il predominio sull’informazione e sulle realtà digitali nascenti.

TikTok vietato dal Governo
Nuove leggi contro TIkTok, cosa sta succedendo – Androidking

Non volendo fornire informazioni sensibili e temendo una fuga di dati pericolosissima, che potrebbe ritorcersi in futuro contro l’intero Occidente, sempre più Paesi di quello che una volta era definito Primo Mondo stanno iniziando a fare le proprie considerazioni su TikTok. Tra queste c’è l’Irlanda, che ha varato un nuovo provvedimento per bandire l’app da tutti i dispositivi del personale governativo di alto livello.

Il responsabile del Centro Nazionale Irlandese per la Sicurezza Informatica ha dichiarato che TikTok genera un rischio per tutti, dato il modo in cui il governo cinese tratta i dati che gli arrivano. “Il problema non è quello che sappiamo che sta accadendo”, ha affermato il direttore dell’organo governativo Richard Browne. “Il problema è piuttosto quello che non possiamo escludere che stia accadendo. Per questo motivo da ora l’app sarà vietata sugli smartphone del personale di alto livello, non resta che capire se verrà esteso anche alla popolazione nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy