Marte, svelato cosa c’è dentro il Pianeta Rosso: la scoperta è incredibile

Uno dei più grandi misteri di Marte si trova proprio nel suo cuore, cioè tutto ciò che è presente all’interno del pianeta. Recentemente gli scienziati sono riusciti a scoprire cosa c’è al suo interno.

Marte è sempre stato nei sogni degli esseri umani fin dagli antichi egizi, che per primi hanno osservato dettagliatamente il pianeta rosso. Le generazioni che si sono susseguite hanno cominciato a sognare pian piano un pianeta ricco di vita aliena fino al 1965, quando una sonda della NASA si è avvicinata per la prima volta a Marte e ha mostrato un pianeta deserto senza vegetazione e vita. La grande curiosità umana e la voglia di conoscere ha portato la NASA a far atterrare il primo rover sulla superficie del pianeta rosso nel 1997. Il rover si chiamava Sojourner della missione Mars Pathfinder, e ha riempito di entusiasmo milioni di persone di tutte le età. Successivamente Marte è diventata la meta preferita delle missioni americane, le quali hanno portato sul suolo marziano tantissimi rover e lander: Spirit e Opportunity nel 2004, il Phoenix Mars Lander nel 2007, il rover Curiosity nel 2012, il lander InSignt nel 2018 e il rover Perseverance con a bordo il primo drone elicottero marziano nel 2021. Inoltre, anche la Cina ha fatto atterrare con successo un proprio rover nel 2021. Oggi Marte è ritornato ad essere un pianeta vivo e pieno di possibilità per il futuro della specie umana. Infatti, il rover Perseverance ha dimostrato che si può produrre ossigeno dall’atmosfera marziana e il drone elicottero ha mostrato al mondo come si può volare su un altro pianeta. E non solo: molte missioni hanno scoperto che 3 miliardi di anni fa Marte era pieno di fiumi e laghi ricchi di acqua. Recentemente è giunta la notizia della nuova scoperta fatta nel sottosuolo marziana, la quale ha svelato le caratteristiche del suo interno.

scoperta su marte com'è
nuova scoperta su marte – androidking.it

Ecco come appare l’interno del pianeta Marte, uno dei più grandi misteri marziani svelati. Questa scoperta attirerà milioni di appassionati in tutto il mondo e darà una nuova propulsione alle future missioni sul pianeta rosso.

L’interno del pianeta Marte

Gli scienziati hanno rivelato che l’interno di Marte è caratterizzato da un nucleo liquido ricco di zolfo e ossigeno. La scoperta è stata possibile grazie alle onde sismiche dei terremoti marziani, captati dal lander InSight della NASA.  Le onde sismiche si propagano attraverso le rocce e, a seconda di come rimbalzano, si possono capire le caratteristiche del sottosuolo marziano. Per la precisione, gli scienziati hanno studiato soprattutto due eventi sismici: uno è stato causato da un terremoto e l’altro da un impatto di un meteorite. Le onde generate hanno letteralmente attraversato il centro del pianeta. Quindi, calcolando il tempo che queste onde hanno impiegato per passare da una zona all’altra e, osservando le onde che sono rimaste nel mantello, i ricercatori hanno compreso l’interno del pianeta Marte.

scoperta su marte com'è
nuova scoperta su marte – androidking.it

Gli scienziati sono riusciti persino a capire la chimica del nucleo marziano, come ad esempio i suoi elementi leggeri con un basso numero atomico come lo zolfo e l’ossigeno. Queste scoperte suggeriscono che il nucleo di Marte è molto meno denso rispetto al nucleo della Terra. Ciò significa che entrambi si sono formati in modo differente. Attualmente il pianeta rosso non ha un campo magnetico, ma in passato si pensa che avrebbe potuto possederlo. Perciò, studiando l’interno di Marte si può capire come viene generato e come viene perso il campo magnetico di un pianeta.

Impostazioni privacy