Android, questo nuovo malware sta infettando l’intero Play Store: cosa fare per difendersi

Un attacco malware ha colpito Android in modo molto grave, con un vasto impatto su tutto il Play Store e una reazione a catena che ha fatto tantissime vittime tra gli utenti e tra le app.

Un problema di enorme portata, si tratta di un virus dal nome Goldoson che non solo si insinua attraverso le app installate ma ruba i dati ed è anche in grado di accedere agli altri dispositivi connessi tramite Wi-Fi, Bluetooth, andando a lavorare anche in background.

Malware Play Store
Attacco Android, cosa fare (Androidking)

Un danno gigantesco perché proprio questa sua diffusione rapida e incontrollata rende veramente difficile intervenire e potrebbe aver infettato molti più dispositivi e app di quanto effettivamente si stia stimando al momento.

Malware attacca Android: colpito l’intero Play Store

Goldoson nasce come libreria creata da sviluppatori per essere integrata all’interno di un’applicazione. Doveva quindi essere perfettamente sicura e stabile ma qualcosa è andato storto e ha iniziato a colpire tutte le app di cui fa parte in modo totalizzate. La situazione è degenerata al punto che McAfee che si occupa proprio di sicurezza ha contattato Google per fermare quello che stava accadendo sul Play Store. Gli sviluppatori hanno pertanto rimosso la libreria in questione e le app coinvolte ma ormai il danno era fatto.

Store Malware
Malware sullo smartphone (Androidking)

Il Play Store in caso di problemi interviene immediatamente sulle applicazioni dannose, questo è sicuramente importante per la tutela finale, tuttavia sono state coinvolte molte app e soprattutto questo passaggio incontrollato da un dispositivo all’altro sfruttando sistemi differenti tra loro ha portato ad un grande problema. Risulta fondamentale controllare al momento il proprio dispositivo, soprattutto se negli ultimi giorni sono stati scaricati aggiornamento o qualche nuova applicazione.

Sul Play Store la minaccia è stata debellata ma potrebbe essere presente anche in altre applicazioni di terze parti. Secondo l’azienda infatti si tratta di 8 milioni di download a rischio, non certo cose da poco. Le informazioni al momento sono in aggiornamento ma resta alta la vigilanza. È utile fare una scansione al dispositivo per accertarsi che non ci siano problemi in corso.

Come tutelarsi dai virus

Resta valido il consiglio di scaricare applicazioni solo da fonti ufficiali come Play Store (che appunto in caso di problemi risolvono tempestivamente e avvisano gli utenti), attivare un sistema di controllo per verificare la presenza di malware e comunque elementi a rischio, evitare di utilizzare Wi-Fi senza VPN e di collegarsi a dispositivi sconosciuti che possono facilitare il passaggio di virus.

Sono poi da verificare tutte le attività, basta collegarsi alle Impostazioni dello smartphone e visualizzare il consumo delle applicazioni per rendersi conto se ci sono valori anomali. In quel caso potrebbe essere attivo un controllo da remoto che sta rubando i dati ed è fondamentale intervenire.

Impostazioni privacy