Zefiro Net nasce dalla fusione di WindTre e Iliad: di cosa si occuperà

WindTre ed Iliad hanno dato alla nascita Zefiro Net. Il progetto dei due colossi del web è a dir poco ambizioso: ecco di cosa si occuperà.

Zefiro Net è il nuovo progetto nato dalla collaborazione di due compagnie leader nel settore della comunicazione telefonica come WindTre ed Iliad. Insieme le due compagnie si impegneranno a gestire e sviluppare le corrispettive reti mobili nelle zone meno densamente abitate dell’Italia.

Zefiro Net
La nuova collaborazione tra i due colossi della telefonia (via Ansa Foto Collage BeFunky)

WINDTRE e Iliad Italia hanno inaugurato ufficialmente Zefiro Net. Questa non è altro che una Joint Venture che avrà il compito di gestire e sviluppare in maniera congiunta le rispettive reti mobili, anche 5G, nelle aree meno densamente popolate d’Italia. Questa collaborazione è ben differente dalla presunta fusione di cui si era vociferata nelle ultime settimane del 2022. Il closing dell’operazione è avvenuta proprio durante i giorni finali dell’anno scorso. Il tutto è stato perfezionato solamente in data 3 Gennaio 2023.

Zefiro Net S.r.l. ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica, per conto dei due soci, dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana. Il progetto prevede il possesso di apparecchiature di rete radio e gestirà servizi di RAN sharing per conto di Iliad Italia e WINDTRE. Inoltre l’operazione si è conclusa solamente dopo il decisivo via libera dell’Antitrust, autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Da WindTre ed Iliad Italia nasce Zefiro Net: tutte le curiosità sulla join venture

Zefiro Net
Tutti i dettagli sulla nuova collaborazione (via Pexels)

Il nome di Zefiro Net può essere associato sia a WindTRE che ad Iliad Italia. Infatti Zefiro è un personaggio della mitologia greca, personificazione del vento che soffia da ponente (da ovest), citato anche nell’Iliade di Omero. Il nome è a dir poco fantasioso visto che si riprende il nome di Wind, appunto ‘vento’ in lingua inglese, ed Iliad che invece fa riferimento all’Iliade, opera in cui è presente anche il personaggio di Zefiro. La sede della Joint Venture è la stessa della WindTre e quindi stiamo corrisponde a Largo Metropolitana 5 a Rho, nella città metropolitana di Milano.

LEGGI ANCHE: L’ultima mossa di Jack Ma: era scomparso dai radar dal 2020

Non è ancora presente un indirizzo internet. Nonostante ciò alla Zefiro sono intestati i domini zefironet.it e zefironet.com. Il sito zefironet.it, che era stato registrato già il 21 Giugno 2022, è attualmente in lavorazione. Nonostante l’annuncio della creazione di Zefiro Net, WINDTRE e Iliad non hanno fornito ulteriori informazioni rispetto a quelle già emerse pubblicamente nei mesi scorsi. Le due compagnie hanno quindi solamente specificato che questa operazione si è potuta concludere solamente dopo l’okay dell’Antitrust.

Impostazioni privacy