Windows 8.1, Microsoft delude gli utenti: è tutto finito da oggi!

Grandi novità per gli utenti di Windows 8.1: scopriamo insieme quali sono gli aggiornamenti all’orizzonte.

Microsoft ha appena annunciato in un promemoria inviato agli utenti che Windows 8.1 non verrà più supportato dall’azienda. Questo il triste annuncio che ha scioccato milioni di utilizzatori.

Windows 8.1 aggiornamento
Windows 8.1 aggiornamento – Androidking.it

Il gigante del software inizierà a inviare notifiche ai dispositivi Windows 8.1 esistenti il mese prossimo, come primo promemoria prima del termine del supporto fissato a gennaio 2023. Le notifiche saranno simili a quelle che Microsoft ha utilizzato in passato per gli utenti che utilizzavano Windows 7. Tecnicamente il supporto per Windows 8 è stato terminato nel 2016, ma entro gennaio la Microsoft cesserà definitivamente qualsiasi aggiornamento per Windows 8.1. Ma scopriamo insieme i dettagli.

La fine di Windows 8.1

donna al pc
donna al pc – Androidking.it

L’azienda americana non sarà più in grado di offrire un programma di aggiornamento di sicurezza esteso per Windows 8.1, quindi le aziende non potranno pagare per le patch di sicurezza aggiuntive e dovranno effettuare l’aggiornamento o accettare il rischio di utilizzare software senza aggiornamenti di sicurezza.

Windows 8.1, a detta di molti utenti che si sono rivolti alla Microsoft hanno dichiarato che questa versione non è mai stata perfetta. Per esempio, Windows 8 ha introdotto una nuova visione touch-centrica, ma ha abbandonato il desktop tradizionale e il pulsante Start in modo così marcato che molti utenti di PC lo hanno rifiutato. L’azienda però ha ammesso le sue colpe e si è scusato dell’errore.

LEGGI ANCHE => Windows 11, l’aggiornamento che peggiora le cose | Il trucco per uscirne è semplicissimo

Microsoft ha cercato di apportare diversi aggiornamenti a Windows 8 ma molti utenti non sono rimasti assolutamente soddisfatti. Ha tentato di modernizzare Windows soprattutto per la crescente concorrenza dell’iPad, ma questo non ha fatto altro che disincentivare gli utenti che hanno scelto invece di puntare su altri dispositivi. Perciò con Windows 10 ‘azienda ha cercato di escludere alcune modifiche effettuate al versione precedente con la speranza di riguadagnare la fiducia degli utenti.

Quindi questi ultimi ora hanno la scelta di aggiornare il sistema operativo o acquistare direttamente un nuovo pc. Dobbiamo sottolineare però che la maggior parte delle macchine con la versione Windows 8.1 non supporterà nemmeno Windows 11, per via dei requisiti del processore. In particolar modo non vengono soddisfatti i requisiti hardware per l’aggiornamento a Windows 11. Gli utenti però hanno la possibilità di aggiornare Windows 8 e 8.1 con Windows 10 acquistando e installando una versione completa del software. Windows 10 invece continuerà ad essere supportato fino alla fine del 2025.

Impostazioni privacy