Windows 11, attesa una grandissima novità: di cosa si tratta

C’è un’importante novità per quanto riguarda Windows 11. La modifica, secondo le anticipazioni, interesserà un’altra feature fondamentale del sistema operativo.

Windows 11 introdurrà presto un nuovo mixer audio, rivoluzionando la gestione dei canali di output e la funzionalità pratica di comunicazione con i vari programmi.

Mixer Windows www.androidking.it
Mixer (captured)

Di norma per lavorare sui canali output audio e sulla suddivisione per processi bisogna usare delle funzionalità aggiuntive, con programmi specifici, oppure imparare a usare al meglio il mixer volume proprio di Windows. Sulla versione 11 del sistema operativo la gestione è quella solita. In pratica, con un clic col tasto destro del mouse sull’icona dell’altoparlante che si trova in basso a destra nella barra delle applicazioni, si entra nell’area gestionale dedicata al volume audio.

Da qui bisogna poi ampliare il mixer per intervenire sulle frequenze. Per impostare nuove specifiche audio è invece necessario entrare in Impostazioni di Sistema.

L’interfaccia del tool audio appare dunque un po’ limitata. Primo perché è quella solita di Windows, cioè un layout uguale a quello delle versioni precedenti del sistema operativo. Poi perché prevede sempre il passaggio su una finestra dedicata delle Impostazioni di Sistema.

Tutto cambia nelle ultime test build di Windows 11. Pare infatti che sia stato adottato un nuovo metodo, decisamente più rapido e smart per accedere a questa funzionalità.

Novità importante per la funzione di Windows 11

In passato, chi voleva intervenire sul mixer mentre era alle prese con un programma, per esempio un gioco o un’applicazione di registrazione audio, doveva quindi giocoforza far aprire la schermata delle Impostazioni. Ma in futuro non sarà più così.

Mixer Windows www.androidking.it
Mixer audio (captured)

In generale, con il prossimo aggiornamento sarà finalmente possibile gestire l’audio per singolo programma direttamente dalla tendina. Quindi senza passare più per le Impostazioni. Così si potrà usare questa scorciatoia direttamente da strumenti dedicati come EarTrumpet.

Come? Niente di più semplice… Basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse sull’altoparlante. In questo modo si aprirà la solita finestra di gestione del volume e delle connessioni. Premendo però l’icona accanto allo slider del volume, l’utente verrà condotto direttamente al mixer senza aprire le Impostazioni. E così tutto il processo sarà parecchio più rapido.

LEGGI ANCHE: Windows 8.1, Microsoft delude gli utenti: è tutto finito da oggi! 

A ogni modo non è ancora chiaro come e quando questa importante novità arriverà anche al grande pubblico tramite comune aggiornamento. Ma l’evoluzione è comunque già stata sviluppata.

Impostazioni privacy