Whatsapp, così puoi recuperare tutti i messaggi cancellati | È facile

Capita su WhatsApp di cancellare per errore messaggi nelle chat; ora la app di messaggistica offre all’utente una possibilità per rimediare, cioè di recuperare i messaggi cancellati. Come? La procedura è semplice.

Nell’ormai lontano 2017, WhatsApp introdusse l’opzione ‘Elimina per tutti’ per consentire all’utente di cancellare un messaggio per tutti i referenti possibili di una conversazione. Tale funzione nacque per risolvere il problema comune dell’invio di messaggi errati nelle chat individuali e di gruppo.

Whatsapp, così puoi recuperare tutti i messaggi cancellati www.androidking.it
Messaggi cancellati WhatsApp (fonte: Pixabay)

All’inizio la funzione era limitata nel tempo: si poteva cancellare il messaggio entro i sette minuti. Dopo WhatsApp ha reso possibile cancellare i messaggi anche un limite di tempo più esteso. E qui arriva la grossa novità prevista con l’avvento del 2023. Con una nuova funzione WhatsApp permette oggi di recuperare al volo i messaggi cancellati per errore.

Si chiama Accidental Delete e dà all’utente cinque secondi per tornare indietro, cioè per cambiare idea e modificare la propria intenzione e riportare in “essere” il messaggio obliato.

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp

Per usufruire dell’Accidental Delete basterà stare attenti dopo che si è cancellato un messaggio. Quando la app presenterà il menu con le opzioni “elimina per me” ed “elimina per tutti”, e l’utente avrà già fatto la sua scelta, vedrà comparire un bottone particolare. Si tratta del comando “Annulla“.

Whatsapp, così puoi recuperare tutti i messaggi cancellati - www.androidking.it
WhatsApp (fonte: Pixabay)

Cliccando su “Annulla” si può quindi bloccare l’operazione di cancellazione e ripristinare il messaggio cancellato. La piattaforma spiega che la nuova funzione sarà disponibile per tutti gli utenti su Android e iPhone. Secondo il sito WABetaInfo è stata testata in versione beta, cioè di prova, con alcuni utenti già da qualche mese. Per la precisione da agosto scorso. E tutti i betatester sono sembrati soddisfatti.

Va comunque considerato che una volta trascorso il tempo messo a disposizione per il recupero dei messaggi cancellati per sbaglio non sarà più possibile risolvere l’errore. Cioè non è previsto alcun altro modo per intervenire e farli così riapparire all’interno della chat. Il problema evidenziato da alcuni utenti è che tale procedura non ripara il mittente dall’eventualità che il destinatario, nel frattempo, sia riuscito già a vedere il messaggio, la sua cancellazione e il suo ripristino. Servendosi della funzione di anteprima, gli utenti dell’app possono infatti leggere la chat senza far risultare che il messaggio sia stato letto.

LEGGI ANCHE: Whatsapp, fatti fuori milioni di utenti: dovranno apportare questa modifica

In casi limite, quando bisogna recuperare messaggi già cancellati da tempo, si può provare a spulciare nel backup delle chat presenti su WhatsApp. Anche questo metodo, però, non assicura il recupero al 100% di poter trovare ciò che si è perso.

Impostazioni privacy