Venere è il ‘gemello malvagio della Terra’: ecco perché

Dagli esperti Venere è considerato il gemello malvagio della Terra. Tutte le motivazioni dietro questa definizione: novità dopo la scoperta.

L’attenzione degli astronomi per Venere è cresciuta a dismisura negli ultimi anni, anche complice le ultime scoperte riguardanti al pianeta. Oggi vedremo perché questo pianeta viene considerato il gemello cattivo della guerra.

Venere
Tutte le curiosità sul pianeta – AndroidKing

L’interesse per Venere sta crescendo anno dopo anno. Infatti gli astronomi stanno approfondendo questo pianeta specialmente dopo la scoperta della presunta vita sulla sua atmosfera. Proprio per questo motivo scienziati ed ingegneri della NASA e dell’ESA sono pronte per inviare tre nuove missioni nei prossimi anni.

Da tempo questo pianeta viene chiamato “il gemello malvagio della Terra” ed il motivo è anche curioso. Infatti il corpo celeste in questione prende questo soprannome perché ha un effetto serra fuori controllo. Inoltre sempre la coltre dell’atmosfera di Venere è spessa a 24 chilometri ed è costituita di anidride carbonica e contiene nuvole di acido solforico. Anche le temperature del pianeta sono infernali ed in grado di sciogliere il piombo. Su Venere si raggiungono i 480 gradi Celsius.

Venere, il gemello malvagio della Terra: le prossime missioni di Nasa ed Esa

Venere
Gli scienziati tornano a studiare il pianeta – AndroidKing

Come abbiamo anticipato anche NASA ed ESA hanno rinnovato il loro interesse nei confronti di Venere. Le due agenzie spaziali sono pronte a tornare con tre missioni. La prima prende il nome di DAVINCI ed è della NASA. Questo è un acronimo di “Deep Atmosphere Venus Investigation of Noble Gases, Chemistry and Imaging” ed avrà l’obiettivo di studiare l’atmosfera del corpo celeste e prendere un campione.

LEGGI ANCHE: Whatsapp 2023, nuovi trucchi e funzioni top secret: eccole svelate

La missione intermedia invece è stata chiamata VERITAS. Questo acronimo sta per “Venus Emissivity, Radio Science, InSAR, Topography and Spectroscopy” ed ha lo scopo di diventare il primo orbiter della NASA a visitare Venere dagli anni ’90. Infine poi ci sarà la missione chiamata EnVision. Questa è una missione della ESA, ossia dell’Agenzia spaziale europea, ed ha come obiettivo di studiare l’atmosfera ostile del pianeta ed il suo nucleo interno.

Impostazioni privacy