Twitter, la classifica dei leader politici più influenti: due ti stupiranno

Tra le app più amate e diffuse c’è Twitter: quali sono i leader più influenti sul celebre social, due ti lasceranno a bocca aperta

Al pari di Instagram e il più recente TikTok, una delle applicazioni social più amate e diffuse è sicuramente Twitter, che consente di condividere col mondo opinioni, pensieri e riflessioni fino a 280 caratteri in una sola volta. Utilizzato anche dai politici, andiamo a scoprire chi sono i leader più influenti con i loro “cinguettii”.

leader twitter classifica
leader influenti twitter androidking.it (credits pixabay)

Non è difficile comprendere quale straordinaria forza comunicativa siano queste applicazioni e questi social. La possibilità di rivolgersi al pubblico globale da dovunque ci si trovi e in qualsiasi momento è sicuramente un fatto eccezionale che assicura un seguito e un’attenzione immediata e costante.

Lo sa bene il mondo della politica, che già da diversi anni si serve di questi innovativi e impareggiabili mezzi di comunicazione. Sono moltissimi, infatti, i capi di stato, leader, che hanno scelto di utilizzare, tra gli altri, i social e in particolare Twitter per avere un contatto con pubblico ed elettori senza passare costantemente attraverso stampa, conferenze e simili. Ma quali sono i più influenti sulla celebre app?

I leader più influenti su Twitter: la classifica, resterai stupito

twitter social politici
politici influenti twitter androidking.it (credits pixabay)

La possibilità di far arrivare un messaggio in modo diretto, di parlare direttamente alle persone, coadiuvati al numero sbalorditivo di utenti che fanno uso di questo social tra i più amati, ne fanno evidentemente uno strumento che potrebbe essere capace, tra le altre cose, di far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.

Per questo molti politici hanno deciso di servirsi di Twitter. Ma quali sono i più seguiti, i più influenti? Parliamo ovviamente del 2022, anno appena conclusosi e della classifica stilata da Bwc, una società d’analisi inglese. Vediamo cos’è saltato fuori.

A quanto pare, al primo posto con la medaglia d’oro, c’è  Narendra Modi, primo ministro indiano, a cui segue subito dopo l’attuale Presidente degli Stati Uniti d’America, Biden. La Turchia, con Erdogan, si piazzano immediatamente a seguire.

LEGGI ANCHE: La migliore app di segreteria personalizzata è italiana e gratis: dettagli e dove scaricarla

Se guardiamo ai primi dieci nomi in classifica ci rendiamo conto che l’Europa resta fuori da questa “cerchia” di favoriti. Spiccano nomi come quello di Justin Trudeau, Zelenskyy, Boric. Solo al dodicesimo posto arriva, infatti, un Presidente Europeo, quello Francese, Macron.

Ovviamente, con l’anno appena iniziato, occorrerà vedere come evolveranno le “politiche digitali” e non è detto che le cose non possano cambiare. Di sicuro i social hanno cambiato radicalmente anche il rapporto tra cittadini e politici con il loro impatto incalcolabile.

Impostazioni privacy