Smartphone, arriva il sensore che vuole rivoluzionare le fotocamere: fenomenale ciò che fa

Sta per arrivare un nuovo sensore per fotocamere degli smartphone che promette una risoluzione cromatica vicina alla perfezione.

Grazie all’imaging spettrale miniaturizzato potrebbe molto presto essere possibile fondere una tavolozza di colori più realistica e armonica, anche nelle immagini scattate con i telefoni.

Fotocamera sensore smartphone www.androidking.it
Sensore fotocamere (fonte: Pixabay)

Tale tecnologia potrebbe essere disponibile per la prossima generazione di fotocamere per smartphone.

Uno dei problemi più comuni delle foto scattate su smartphone riguarda la gestione del bilanciamento del bianco. In occasione del CES 2023 di Las Vegas è stata presentata una soluzione che dovrebbe essere in grado di garantire fantastici miglioramenti in tal senso. Si tratta di un nuovo sensore di immagine multispettrale per smartphone introdotto dalla Spectricity.

I problemi con il bilanciamento del bianco si manifestano come toni più freddi o più caldi nelle immagini. Ecco perché molte foto non appaiono fedeli o di buona resa quando si tratta di immagini macro o di dettagli come la tonalità della pelle. Ci sono problemi anche con i vetri, il colore dell’acqua e l’illuminazione interna artificiale.

Un nuovo sensore per le fotocamere degli smartphone per avere foto super realistiche

Fotocamera sensore smartphone www.androidking.it
Spectricity (fonte: Spectricity)

Il nuovo sensore di immagine S1 di Spectricity può offrire una resa molto più fedele dei colori. E questo perché non sfrutta soltanto lo spettro visibile della luce ma anche la gamma dell’infrarosso. In pratica potrà essere aggiunto come sensore complementare alle fotocamere principali di uno smartphone.

I sensori di immagini multispettrali sono dispositivi già utilizzati dalla NASA e da molti eserciti per distinguere le caratteristiche della superficie terrestre impercettibili all’occhio umano.

L’azienda crede dunque che l’imaging spettrale possa essere in grado di risolvere il problema della scarsa fedeltà cromatica delle fotocamere degli smartphone. E questo superando il limite strutturale dei colori RGB (rosso, verde, blu).

Il nuovo sensore di Spectricity potrà essere integrato in qualsiasi dispositivo mobile. L’azienda ha già dimostrato come potrebbe funzionare e rivoluzionare gli scatti compiuti con i telefoni. La prova delle sue potenzialità è stata offerta a vari produttori di smartphone.

L’obiettivo è di far arrivare questo sensore su molti smartphone di nuova generazione già l’anno prossimo.

LEGGI ANCHE: La classifica degli smartphone radioattivi più pericolosi al mondo

Catturare accuratamente i colori della realtà non sarà più una sfida impossibile per le fotocamere degli smartphone. Presto, quindi, anche le foto amatoriali riusciranno a immortalare alcuni oggetti e corpi in tutte le loro tonalità e sfumature originali.

Impostazioni privacy