Smartphone Android lento? Trucchi rapidi e infallibili per velocizzarlo del 100%

Se il tuo cellulare risulta particolarmente lento, ci sono alcuni trucchetti in grado di velocizzare rapidamente il dispositivo. 

Se hai familiarità con il sistema operativo Android, saprai bene che dopo alcuni mesi di utilizzo comincia a rallentare. Per questo motivo oggi vogliamo svelarvi qualche trucchetto che ti sarà utile per rendere più veloce il tuo cellulare.

velocizzare smartphone Android
velocizzare smartphone Android – Androidking.it

Anche se avete notato un rallentamento consistente, non andate ad acquistare un nuovo smartphone, magari uno di fascia alta, perché non solo potresti non ottenere prestazioni così veloci come pensi, ma il problema potrebbe risolversi in pochi semplici passi.

I telefoni con funzionalità non ottimali sono ancora più soggetti a problematiche di questo genere. Qui di seguito troverete il modo di rendere il tuo telefono Android più veloce. Così facendo riuscirai ad usarlo in modo efficiente, non rischiando di incorrere in blocchi o futuri rallentamenti.

Come velocizzare lo smartphone Android

smartphone Android
smartphone Android – Androidking.it

Mantenere il telefono aggiornato

Ogni nuova versione di Android contiene delle correzioni e svariati miglioramenti delle prestazioni. Per questa ragione è fondamentale mantenere il dispositivo aggiornato per migliorarne il funzionamento. Ecco come procedere: andate su “Impostazioni” e clicca su “Informazioni sul dispositivo”. A questo punto vai su “Aggiornamento software” e controlla se ci sono aggiornamenti. Nel caso fossero presenti non perdere tempo ed effettua gli aggiornamenti. Dai un’occhiata anche al Play Store e assicurati che tutte le tue app siano aggiornate.

Disinstallare e disattivare le applicazioni non necessarie

Ogni app presente sul cellulare utilizza una certa quantità di memoria. Come puoi immaginare, ogni dispositivo ha una memoria limitata. Quindi è consigliabile tenere solo le app che si utilizzano. Sbarazzati di quelle che non usi da tempo o molto raramente perché non faranno altro che occupare spazio nella memoria.

LEGGI => Il tuo smartphone ha funzioni che non hai mai scoperto | Il trucco è nella tastiera

Per vedere l’elenco delle app sul dispositivo, basta andare su “Impostazioni”, accedere ad “App” e scorrere fino alla scheda “Tutte”. Qui sarà presente ogni singola app inclusa nello smartphone. Per prima cosa, cerca e identifica le app che non ti servono. Quindi, tocca quella particolare app e premi “Disinstalla”. Se l’opzione di disinstallazione non è presente, tocca “Disattiva”.

Liberare la memoria interna

Al giorno d’oggi, molte persone, per velocizzare il proprio cellulare, tendono ad archiviare tutti i dati nel cloud. In questo modo i dati saranno accessibili su qualsiasi dispositivo e in più si sarà liberata una quantità significativa di memoria interna. Quindi quest’ultima potrà essere utilizzata da altre applicazioni presenti sul dispositivo e contribuire ad aumentarne le prestazioni.

Impostazioni privacy