Smart Tv, cambieranno i telecomandi: cosa fare

Le nostre tv si sono evolute nel corso degli anni e soprattutto nell’ultimo periodo, diventando “Smart”: come cambieranno i telecomandi

Se confrontiamo le tv moderne con i vecchi modelli di sicuro possiamo notare una differenza notevole. Non solo per quanto riguarda il design e la compattezza, nelle dimensioni dello schermo o nella risoluzione delle immagini e la qualità dell’audio. A cambiare è stata soprattutto la componente digitale, i servizi che ci vengono offerti e messi a disposizione da questi apparecchi. Cambieranno anche i telecomandi delle Smart Tv? Cosa sapere.

telecomandi tv
Telecomandi per tv androidking.it (credits pixabay)

In un panorama come quello odierno dove tutto si è digitalizzato e, in un certo qual modo, semplificato, il progresso non può che continuare. Basta un’occhiata a dispositivi come cellulari e pc per renderci conto dei passi avanti compiuti in questa direzione. E le tv non sono da meno: collegate a internet, con piattaforme integrate per l’accesso a contenuti di ogni genere.

Ma per quanto riguarda i telecomandi, il mezzo per controllarli, cosa c’è da sapere, come cambieranno? Vediamo insieme alcuni dettagli a riguardo.

Smart Tv e telecomandi: come cambieranno, cosa c’è da sapere

modifica telecomandi tv
Cambiano telecomandi tv androidking.it (credits pixabay)

Ovviamente, ogni tv è diversa dall’altra anche per metodo di grafica e configurazione. Spesso potremmo trovarci in difficoltà viste tutte le funzioni a disposizione, per questo tecnici e produttori vari sono sempre alla ricerca di soluzioni che possano semplificare i vari processi.

A quanto pare da AGCOM arriva una proposta che riguarda proprio i telecomandi. Al momento, ad esempio, i più moderni presentano i classici tasti numerici, quelli di volume, ma anche di accesso al televideo o di collegamento a piattaforme come youtube, Netflix e varie.

LEGGI ANCHE: Audi Activesphere è il fuoristrada più lussuoso e tecnologico di sempre: il concept

L’innovazione proposta da AGCOM vedrebbe, come si apprende, l’integrazione di ulteriori pulsanti destinati a categorie specifiche. Si ipotizza di raggruppare i canali, ad esempio in base a TV generalista, quindi Rai, Mediaset e simili, per reti locali, per radio.

In questo modo, per gli utenti, diventerebbe più semplice, utilizzando la Smart Tv, trovare ciò che stanno cercando. Al momento, ovviamente, si tratta di una proposta ancora al vaglio e pare che gli altri editori siano stati invitati a presentare una richiesta ad AGCOM se desiderano essere presi in considerazione e inseriti come servizi d’interesse a tale proposito.

Anche i telecomandi, dunque, sono destinati a evolvere e cambiare, bisogna solo attendere di scoprire in che modo questa metamorfosi avverrà e sperare che si tratti di una modifica che semplifichi il processo di utilizzo della Smart Tv.

Impostazioni privacy