PS5, Sony infrange la promessa e gli utenti restano delusi: esodo verso Xbox?

Il 2022 è stato un anno catastrofico per la Sony e la PS5: tantissimi utenti della nota console stanno infatti migrando verso il sistema Xbox, delusi dalle promesse mancate dell’azienda.

A due anni dal lancio ufficiale, la PS5 della Sony è ancora un miraggio per moltissimi appassionati. La console è infatti quasi sempre indisponibile sia nei negozi fisici che in quelli online. E quando si trova costa troppo.

PlayStaion 5 giochi novembre - www.081.it
Giochi PS5 (fonte: Pixabay)

Fenomeni di bagarinaggio, speculazioni varie e vendita a bundle stanno esasperando gli appassionati di PS5. Spesso la console è venduta a un prezzo maggiorato e con specifiche che tradiscono l’offerta originale della Sony. La scusa ufficiale accampata per la scarsa distribuzione nel mondo della PS5 da parte dell’azienda rimanda alla crisi dei chip e alla pandemia. Ma sembra ormai inverosimile che questi problemi, superati da tutti i diretti concorrenti, abbiano ancora un effetto così limitante sull’universo PlayStation.

Delude anche il fatto che il prodotto commercializzato non rispecchi le specifiche dichiarate. Sulla scatola della PS5 si legge che la console è in 8K anche se la tecnologia grafica del dispositivo non ha una risoluzione con una larghezza di circa 8.000 pixel. Per questo e per altri motivi sembra che l’opposizione storica fra PS5 e Xbox stia registrando un preferenza del pubblico per console per videogiochi prodotta da Microsoft.

Crisi PS5 ed esodo verso l’Xbox

Gli appassionati di gaming stanno gradualmente abbandonando la PS5 per migrare verso l’Xbox. E per la Sony le perdite si fanno ingenti. Ecco cosa succede quando si delude la fiducia dei propri clienti. L’azienda aveva promesso di portare la nuova console nei negozi di tutto il mondo al prezzo standard di 499 euro prima del Natale 2020. Ma da allora la PlayStation 5 è arrivata soltanto in pochi negozi, quasi tutti americani e megastore legati a grandi catene.

PSG Sony www.081.it
Sony PS5 (fonte: Wikipedia)

E succede molto spesso anche che le poche console disponibili siano commercializzate insieme ad altri prodotti nel cosiddetto bundle. Un’offerta poco conveniente che, in pratica, raddoppia quasi il prezzo originale. La Catena GameStop, per esempio, ha proposto prima di Natale il bundle PlayStation 5 Standard, all’interno del quale si trovano God of War Ragnarok, FIFA 23, Need for Speed Unbound, Saints Row, le cuffie Sades 708 GT e la base di ricarica per controller Big Ben. Il prezzo complessivo è di 799 euro.

LEGGI ANCHE: Intesa Sanpaolo, nuovo attacco ai correntisti: c’è da stare attenti

Un mesetto fa la Sony ha annunciato che la crisi relativa alla PS5 era stata risolta e che le scorte sarebbero state presto rinfoltite. L’azienda dichiarava quindi di aver risolto il problema che ha bloccato la distribuzione della console per quasi due anni. Dopo il Natale 2022 è confermato che il mercato delle scorte sia in crisi in tutta Europa. Ormai è possibile reperire forniture soltanto sul mercato asiatico.

Impostazioni privacy